Autore Redazione
lunedì
19 Febbraio 2018
21:26
Condividi
Cronaca - Alessandria

Da liceo Plana a liceo Eco? Gli studenti del Classico rispondono

Era un sabato mattina: il 19 febbraio 2016 Alessandria si svegliò sapendo che Umberto Eco, il suo cittadino più illustre, se n'era andato.
Da liceo Plana a liceo Eco? Gli studenti del Classico rispondono


ALESSANDRIA – A due anni esatti dalla scomparsa di Umberto Eco la Società di Italianistica ha organizzato un concorso per le scuole superiori: l’elaborazione di un saggio basato su alcune tracce tratte dai suoi testi più celebri.

A partecipare anche gli studenti dell’istituto Saluzzo-Plana, la scuola che formò il famoso semiologo. A loro abbiamo chiesto se sarebbe opportuno intitolare la loro scuola a Umberto Eco, una proposta del dirigente scolastico Roberto Grenna già respinta lo scorso settembre dall’amministrazione di Alessandria.

Ma se dalle dichiarazioni di alcuni studenti traspare la volontà di mantenere l’intitolazione attuale, magari destinando a Eco altre importanti realtà culturali della città, dalle dichiarazioni del dirigente Roberto Grenna emerge il rammarico per il no della Giunta alla sua proposta. “Siamo fermi a quella decisione, io sto alle regole del gioco. Devo ancora comunicare alla famiglia il fatto che questa cosa non è andata in porto” ha detto Grenna.

Condividi