Autore Redazione
venerdì
23 Febbraio 2018
05:06
Condividi
Cronaca - Alessandria - Casale Monferrato

Anche la provincia di Alessandria aderisce a “M’illumino di meno”

Torna per il 14° anno la la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico ideata da Caterpillar, storico programma radiofonico di Radio 2 Rai.
Anche la provincia di Alessandria aderisce a “M’illumino di meno”

PROVINCIA ALESSANDRIA – Tante iniziative in provincia di Alessandria in occasione di  M’illumino di meno, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico giunta alla 14a edizione.

Anche l’Amministrazione Comunale di Alessandria aderisce all’iniziativa ideata da Caterpillar, storico programma radiofonico di Radio 2 Rai, effettuando, come gesto simbolico di adesione, lo spegnimento dell’illuminazione esterna del Palazzo Comunale dalle 18 alle 19.30.

Il Comune di Acqui Terme aderisce spegnendo, dalle ore 18.00 del 23 febbraio alle ore 07.00 del 24 febbraio le luci del monumento della Bollente, degli Archi romani e della torretta di Palazzo Levi, sede del Municipio.

 

Il Museo Civico di Casale Monferrato parteciperà a “M’illumino di Meno”, alle 18,30 proponendo una visita accompagnata per famiglie, a cura di Solidarietà e Lavoro scs-onlus in collaborazione con il Comune, incentrata sulla bellezza del camminare e dell’andare a piedi, tematica dell’edizione in corso; la passeggiata, di circa 45 minuti, si realizzerà al buio, attraverso le sale della Pinacoteca. In quest’atmosfera suggestiva e misteriosa si conosceranno le storie di personaggi che hanno a lungo camminato. Costo di partecipazione € 5,00 (intero) e € 3,50 (ridotto).

Per M’Illumino di Meno a Casale sarà anche spenta l’illuminazione al Castello del Monferrato, alla Torre Civica e alla Chiesa di Santa Caterina.

L’associazione culturale Stolti a Casale aderisce al progetto per “camminare insieme” con realtà associative, enti, famiglie e appassionati, che siano provvisti del piacere della condivisione e di una “luce” che sia di monito per una rinnovata crescita culturale e sociale. Ritrovo al Parco Eternot da dove partirà una camminata guidata per la città. Quattro tappe, più un’ultima facoltativa. Il costo è di euro 10,00 a persona (gratis bambini e ragazzi fino a 13 anni). Dotatevi di torce elettriche, fiaccole o lumi. Info. Max 3453350871 – Paolo 3391939764

A San Salvatore  è prevista un camminata al buio nel centro storico alle 20,30 in piazza Carmagnola per un percorso di circa tre chilometri.

Anche la Michelin Italiana aderisce a M’illumino di Meno, spegnendo le insegne dei propri stabilimenti produttivi di Alessandria, Cuneo e Torino. La Michelin Italiana, al servizio della mobilità sicura e sostenibile, è impegnata attivamente nella riduzione dei consumi energetici in Energie Primarie (elettricità e combustibili) e aderisce pienamente allo spirito del protocollo di Kyoto.

Condividi