Autore Redazione
giovedì
1 Marzo 2018
05:13
Condividi
Cronaca - Alessandria

Incontro sulla nuova legge relativa al testamento biologico

La CdLT di Alessandria organizza per venerdì mattino un incontro informativo
Incontro sulla nuova legge relativa al testamento biologico

ALESSANDRIA – La CdLT di Alessandria organizza per venerdì 2 marzo alle ore 9.30 presso il salone Marchegiani – Via Cavour, 27 un incontro formativo e informativo rivolto ai delegati, e agli iscritti sulla nuova legge relativa la testamento biologico “Norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento”.

L’incontro introdotto dal Segretario Generale della Camera del lavoro Franco Armosino e dalla responsabile del gruppo politiche di genere Maria Iennaco, vede la partecipazione di Sandro Gallittu funzionario del Dipartimento nazionale Nuovi Diritti CGIL, del Dott. Mino Orlando della consulta di Bioetica e della Dott.ssa Mariella Immacolato Direttore Medicina Legale di Massa e Carrara

La nuova legge permette di decidere consapevolmente e in totale e doverosa libertà quali cure affrontare o rifiutare nel caso di gravi malattie. L’approvazione è un passo in avanti sostanziale verso il rispetto della volontà dei pazienti e la dignità del fine vita.

Si sottolineano alcuni passi fondamentali della legge: nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata; la nutrizione e l’idratazione artificiali sono incluse tra i trattamenti sanitari e quindi possono essere interrotte su richiesta del paziente; può essere praticata dal medico la sedazione continua profonda. E’ notevole l’importanza attribuita alla relazione di cura tra medico e paziente e alla pianificazione delle cure.
Tuttavia, su alcuni i nodi permangono delle perplessità.

In considerazione della valenza sociale della nuova legge che tutela la persona e le famiglie, la Camera del lavoro di Alessandria intende vigilare sull’attuazione delle norme previste e sulla predisposizione degli uffici pubblici atti a raccogliere le disposizioni anticipate di trattamento- DAT

Durante l’iniziativa organizzata dalla CGIl venerdì 2 marzo saranno distribuiti alcuni schemi per le disposizioni anticipate di trattamento ( DAT)

Condividi