Autore Redazione
mercoledì
28 Febbraio 2018
20:34
Condividi
Cronaca - Alessandria

Situazione neve: ancora problemi al traffico ferroviario

Situazione neve: ancora problemi al traffico ferroviario

AGGIORNAMENTO ORE 19.23 – Anche domani, venerdì 2 marzo, Rete Ferroviaria Italiana manterrà attivo il proprio “Piano neve e gelo”. In base alla riprogrammazione dei servizi ferroviari in Piemonte l’azienda ha dichiarato di prevedere “un incremento fino all’80% delle corse regionali.” Sarà garantita in maniera piena l’Alta velocità. Verrà invece potenziato il presidio di assistenza ed informazioni.

AGGIORNAMENTO ORE 18.20 – Il blocco dei mezzi pesanti superiori alle sette tonnellate e mezzo è stato eliminato. Ora sulla A21 si procede senza limitazioni. Rimangono i problemi al traffico ferroviario. L’ultimo provvedimento riguarda il treno 8677/8678/8679 da Genova P.P. (18:52) a Roma Termini (22:59) che è stato cancellato.

AGGIORNAMENTO ORE 13.23 –  Anche a Fubine le scuole domani, venerdì 2 marzo saranno chiuse.

AGGIORNAMENTO ORE 12.59 – Disagi al traffico sulla A21, all’altezza di Tortona. Tutti i mezzi pesanti superiori alle sette tonnellate e mezzo, diretti a Piacenza, vengono deviati sulla A7, in direzione Milano. In pratica il traffico è interdetto per i veicoli che procedono verso l’Emilia Romagna. La Polizia Stradale sta facendo un filtraggio in movimento per controllare la situazione. Ricordiamo che in Liguria è interdetto il transito in autostrada per tutti i mezzi pesanti superiori alle 7.5 tonnellate. Sul traffico ordinario le tratte più difficili sono quelle tra Tortona e Avolasca, in particolare la provinciale 125.

AGGIORNAMENTO ORE 11.16 – Domani, venerdì 2 marzo, le scuole saranno chiuse ad Acqui Terme. Lo ha deciso il sindaco della città.

AGGIORNAMENTO ORE 9.07 – Su molti tratti stradali viene segnalata la presenza di lastre di ghiaccio. Ricordiamo che è obbligatorio aver installato pneumatici da neve per circolare. Continuano intanto i problemi legati al traffico ferroviario. L’ultima segnalazione riguarda la cancellazione del treno 504 da Genova P.P. (09:24) a Torino P.N. (11:10).

AGGIORNAMENTO ORE 6.49 – La neve è arrivata come previsto e sta causando i primi disagi. Sul fronte ferroviario da ieri sono stati comunicati provvedimenti a causa del maltempo. In particolare si prevede vengano quasi dimezzate le corse dei treni con la una percentuale dei servizi effettuati strutturata in questa maniera:  Linea Alessandria-Chivasso : 50%; Linea Alessandria – Genova: 40%; Linea Alessandria -San Giuseppe – (Savona): 50%; Linea Alessandria-Voghera-Piacenza: 50%; Linea Arona-Alessandria: 50%; Linea Asti-Acqui Terme: 60%; ” Linea Torino-Alessandria: 50%.

Inoltre, in base al piano di emergenza predisposto da RFI, gestore della rete ferroviaria, oggi primo marzo l’offerta di treni regionali, a lunga percorrenza e alta velocità subirà alcune modifiche. Sulla direttrice dell’alta velocità Milano–Roma–Napoli è confermata per oggi la programmazione dell’80% dei treni alta velocità con le fermate a Roma Termini e a Roma Tiburtina così come previste dall’orario ufficiale. Sulla trasversale padana, Torino–Milano–Venezia e lungo la direttrice tirrenica nord, Genova–Roma, è prevista la circolazione del 90% delle corse a lunga percorrenza, del 70% tra Genova e Milano. Nel trasporto regionale in Piemonte e Liguria, oltre che Veneto, Emilia Romagna e Toscana: circolerà il 50%. Per maggiori informazioni consultare il sito www.trenitalia.com. Attivo il numero verde 800.892.021Il treno 503 da Torino P.N. (06:05) a Genova P.P. (08:03) oggi è cancellato.

REGIONE – Dopo l’allerta neve emessa dalla Protezione Civile in Piemonte e in Valle d’Aosta, Rete Ferroviaria Italiana ha attivato il livello di emergenza grave e sono tante le linee che vedranno ridursi i servizi ferroviari.

Nello specifico si prevede di effettuare i seguenti servizi:

” Linea (Alba) Bra-Cavallermaggiore : 60%;
” Linea Alessandria-Chivasso : 50%;
” Linea Alessandria – Genova: 40%;
” Linea Alessandria -San Giuseppe – (Savona): 50%;
” Linea Alessandria-Voghera-Piacenza: 50%;
” Linea Arona-Alessandria: 50%;
” Linea Asti-Acqui Terme: 60%;
” Linea Ivrea-Chivasso-Novara: 20%;
” Linea Modane-Susa-Torino-SFM3: 50%;
” Linea Novara-Domodossola: 40%;
” Linea Pinerolo-Torino-Chivasso-SFM2: 40%;
” Linea Santhià-Biella-Novara: 50%;
” Linea Torino Stura-(Bra)-Alba-SFM4: 60%;
” Linea Torino-Alessandria: 50%;
” Linea Torino-Asti-SFM6: 50%;
” Linea Torino-Chivasso-Ivrea: confermato l’intero servizio di trasporto;
” Linea Torino-Cuneo-Ventimiglia: 60%;
” Linea Torino-Fossano-SFM7: 50%;
” Linea Torino-Genova: 80%;
” Linea Torino-Milano: 80%;
” Linea Torino-Savona: 60%.

In Valle D’Aosta sarà effettuato il 60% del servizio di trasporto.

Per i treni a lunga percorrenza confermato l’80% dei servizi alta velocità sulla Torino – Milano – Napoli e il 90% sulla trasversale Torino – Venezia. Il dettaglio dei provvedimenti sarà consultabile sul sito di Trenitalia. Potenziato il presidio di assistenza ed informazioni.

Il Gruppo FS Italiane invita i viaggiatori ad informarsi sulla situazione traffico ferroviario prima di mettersi in viaggio, anche attraverso i canali di informazione del Gruppo FS Italiane: FSnews.it e su Twitter l’account @FSnews_it

Condividi