Autore Redazione
mercoledì
14 Novembre 2012
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Da domani catene o gomme antineve, sperando nella clemenza del tempo

Da domani catene o gomme antineve, sperando nella clemenza del tempo

Da domani scatta l’obbligo delle catene a bordo o delle gomme da neve per tutti coloro che, alla guida di un mezzo, percorrono le strade di competenza provinciale. Il provvedimento assume un’importanza decisamente più marcata rispetto agli anni passati soprattutto per le recenti difficoltà economiche denunciate dalla Provincia. Quest’ultima ha infatti annunciato l’impossibilità di procedere tempestivamente con la pulizia delle strade in caso di nevicate. Una situazione che rischia di aggravarsi nel caso in cui le condizioni metereologiche dovessero essere particolarmente rigide. Ma cominciamo dal principio e quindi dall’obbligo previsto da domani, giovedì 15 novembre: “si tratta di un provvedimento che applichiamo tutti gli anni – ha spiegato l’assessore provinciale Graziano Moro. Per tutte le strade della provincia con la segnaletica verticale, è obbligatorio avere gomme antineve o catene a bordo. Per quanto riguarda le catene ricordo che è assolutamente necessaria la competenza nel montaggio. Quindi non è sufficiente averle nel bagagliaio ma è fondamentale saperle montare.”

L’obbligo quest’anno è ancora più importante per i già anunciati problemi di risorse dell’ente: “l’invito all’adozione di  queste accortezze per la propria sicurezza è ancora più rilevante. Gli altri anni andavamo ‘al nero’, cioé all’asfalto, nel giro di 24 ore in caso di nevicate abbastanza potenti. Quest’anno invece lasceremo passare la nevicata prima di intervenire. Quindi ci sarà la possibilità che alcune strade collinari o secondarie vengano chiuse nel periodo della neve perché non ci sono abbastanza soldi.”

La Provincia ha elaborato un piano neve per individuare le strade con maggior flusso di traffico e quindi quelle con priorità di intervento: “su queste inizierà la rimozione a partire dagli 8 centimetri rilevati sulla banchina, dove non ci sono schiacciamenti. Anche qui però devo dire che lo spazzamento inizierà compatibilmente con il numero di nevicate che arriveranno perché i soldi sono limitati. Abbiamo già informato la Prefettura, le Forze dell’ordine, la protezione civile perché, questa volta, sarà necessario probabilmente allertare anche i Com. Un passaggio e un intervento in più  per consentire il massimo dell’assistenza a chi ne ha bisogno nel caso in cui le nevicate dovessero durare più a lungo o creare problemi al traffico“.

Lo scenario quindi potrebbe divenire particolarmente allarmante e l’assessore Moro non nasconde i suoi timori: “sono molto preoccupato – ha spiegato Moro. Non siamo abituati a lavorare in un clima di emergenza finanziario che ci impedisce di fare le cose nel migliore dei modi. E’ uno scenario che ancora non conosciamo. Sono molto preoccupato.”

Condividi