Autore Redazione
venerdì
2 Marzo 2018
18:41
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Dopo la neve del mattino attenzione al ghiaccio e al “gelicidio”

Dalla serata di questo venerdì la presenza di aria fredda nei bassi strati e la neve al suolo potrebbero dare origine a gelate più o meno diffuse e anche all’insidioso fenomeno del gelicidio
Dopo la neve del mattino attenzione al ghiaccio e al “gelicidio”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Dopo la neve di questa mattina sono ora il ghiaccio e “il gelicidio” a preoccupare. Dalla serata di questo venerdì la presenza di aria fredda nei bassi strati e la neve al suolo potrebbero dare origine a gelate più o meno diffuse. Le attuali condizioni meteo potrebbero generare anche l’insidioso fenomeno del gelicidio, ossia la pioggia che congela all’istante al contatto con il suolo. L’amministrazione comunale di Valenza, in particolare, ha invitato i cittadini a prestare la massima attenzione perché la pioggia gelata non può essere contrastata spargendo sale lungo le strade. L’amministrazione valenzana ha quindi raccomandato la massima prudenza e ha invitato i cittadini a spostarsi il meno possibile sia a piedi che in auto.

Identificare con anticipo le zone che potrebbero essere interessate dal gelicidio è estremamente difficile ma il fenomeno nella giornata di sabato potrebbe interessare in particolare le zone dell’alessandrino sudorientale e le relative vallate appenniniche, ma non sono escluse piogge gelate anche altre aree del territorio provinciale. Anche la Protezione Civile della Provincia di Alessandria raccomanda quindi la massima attenzione e invita i cittadini a limitare al minimo gli spostamenti.

Condividi