Autore Redazione
mercoledì
7 Marzo 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Bando per la piscina in Lungo Tanaro. Tra i vincoli “aprire a luglio”

L'amministrazione ha deciso di ricalcare al strada della concessione del diritto di superficie ma ha ridotto la durata da 30 a 20 anni per abbassare il prezzo e calamitare più imprenditori
Bando per la piscina in Lungo Tanaro. Tra i vincoli “aprire a luglio”

ALESSANDRIA – Dovranno partire da 178 mila euro, più iva, le offerte per aggiudicarsi il diritto di superficie ventennale sulla piscina scoperta in Lungo Tanaro San Martino ad Alessandria. È questo l’importo base nell’avviso pubblico del Comune di Alessandria, disponibile ad accettare “offerte al rialzofino alle ore 12 del 4 aprile 2018.

L’amministrazione, ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Barosini, ha deciso di ridurre la concessione da 30 a 20 anni per abbassare l’importo e cercare di calamitare più imprenditori. “Abbiamo trovato la piscina in condizioni disastrose ma non voglio fare polemica.  Questa è una struttura importante per la città e abbiamo cercato di accelerare i tempi.  All’unanimità abbiamo deciso di seguire la strada della concessione del diritto di superficie già tracciata dalla precedente amministrazione ma abbiamo ridotto gli anni per rendere il bando economicamente più appetibile”.

Privati o società interessate, ha aggiunto Barosini, potranno pagare in un’unica soluzione o versare un acconto pari al 50% della somma e poi il resto in tre rate con cadenza biennale. Vincolo dei soggetti interessati alla piscina scoperta sarà però quello di effettuare tutti i necessari interventi per riqualificare e valorizzare la struttura e garantire la regolare apertura al pubblico entro e non oltre il 1° luglio. Blindata è anche la destinazione ricreativa e sportiva della piscina in Lungo Tanaro San Martino.

Pubblicato l’avviso integrale sul sito del Comune di Alessandria, l’amministrazione ora può solo sperare nell’interesse di qualche imprenditore. Un “informale avvicinamento” alla piscina in Lungo Tanaro sembra ci sia già stato. Solo alla chiusura del bando si saprà però se da quell’eventuale interesse sia nata un’offerta concreta. “Non è facile ma stiamo cercando di fare il possibile. Alessandria non è l’unica città ad avere una piscina che non si può sfruttare per carenze di risorse e difficoltà burocratiche, penso ad esempio a Valenza. Spero che gli imprenditori si interessino a questo bando per far rivivere la piscina in Lungo Tanaro”.

Condividi