Autore Redazione
mercoledì
7 Marzo 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Entro la fine dell’anno quattro nuove aree cani ad Acqui

Le zone individuate dall'assessorato all'Ambiente sono quelle di via Nizza, via Carlo Marx, corso Divisione Acqui e via Salvo D’Acquisto
Entro la fine dell’anno quattro nuove aree cani ad Acqui

ACQUI  TERME -Entro la fine dell’anno i proprietari di cani di Acqui avranno a disposizione quattro nuove aree protette e recintate dove portare a giocare i loro amici a quattro zampe. L’assessore all’ambiente Maurizio Giannetto ha già individuato le zone dove realizzare gli spazi recintati in cui i cani potranno correre e muoversi in sicurezza, liberi dal guinzaglio.

La più grande si svilupperà su 140 metri di terreno in via Nizza vicino alla “Porta del Tartufo” e verrà dotata di una serie di attrezzature fornite dagli sponsor. La seconda sarà in via Carlo Marx, nell’aiuola che funge da spartitraffico, e si estenderà per 95 metri. L’area in corso Divisione Acqui verrà realizzata in una zona residenziale vicino a una superficie destinata al parcheggio. Per ultima si realizzerà un’area cani in via Salvo D’Acquisto, a lato di via Moriondo, sul lato posteriore dell’Istituto Fermi.

I costi delle aree potranno essere coperti da soggetti privati che si vogliono proporre come sponsor per l’acquisto dei materiali e delle strutture. Ogni spazio sarà fornito di distributori gratuiti di sacchetti e palette per le deiezioni. “La creazione di aree di sgambo – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Maurizio Giannetto – era uno dei punti del nostro programma elettorale. Siamo consapevoli che i possessori di cani sono in aumento e quindi nel territorio comunale è sorto il problema di dare una risposta alle loro esigenze. Stiamo investendo molte energie per aumentare i servizi a loro supporto. In questa maniera riteniamo di poter incentivare comportamenti corretti rispetto al decoro urbano. All’aumentare dei nostri servizi, tuttavia, cresce la nostra insofferenza nei confronti di coloro che creano incuria in molte zone della città. Siamo felici di fornire un servizio in cui i cani siano liberi di correre in sicurezza, in uno spazio protetto e a loro dedicato”.

(Foto di repertorio)

Condividi