Autore Redazione
giovedì
8 Marzo 2018
13:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Sicurezza corso Acqui: ronde dei vigilantes per tutta la notte

"Per noi è ossigeno" ha detto Roberto Mutti, presidente dell'Associazione Commercianti. Una pattuglia monitorerà la via e le vetrine dalle 22 alle 5 di mattina.
Sicurezza corso Acqui: ronde dei vigilantes per tutta la notte

ALESSANDRIA – Dopo i tanti furti e spaccate alle vetrine dei negozi al quartiere Cristo ad Alessandria, l’associazione commercianti di Corso Acqui corre ai ripari. Gli esercenti hanno accettato la proposta, a titolo gratuito, dell’istituto di Vigilanza Securpol Group che organizzerà le ronde notturne di una pattuglia in corso Acqui dalle 22 alle 5 di mattina. L’auto sarà dotata di un faro che illuminerà le vetrine dei negozi. Inoltre una guardia giurata scenderà dall’auto anche per controllare all’esterno le attività commerciali. Ogni movimento sospetto sarà subito segnalato alle Forze dell’Ordine.

Il progetto inizierà tra circa due settimane e durerà, in via sperimentale, per trenta giorni. Al termine sarà promosso un incontro con gli operatori commerciali per conoscere i risultati ottenuti e valutare se potenziare i controlli e i passaggi delle guardie giurate. La società Arca metterà poi a disposizione dei commercianti e non solo, consulenze gratuite per chi vorrà avere maggiori informazioni su come proteggere le loro attività dai vandali.

“Abbiamo discusso del tema sicurezza nell’ultimo incontro” ha spiegato Roberto Mutti, presidente dell’associazione commercianti di Corso Acqui “la gente ha paura, le forze dell’ordine fanno il possibile con un numero limitato di personale. Il territorio è vasto e già dai tempi della Circoscrizione Sud si chiedevano rinforzi per l’attuale Caserma ma ad oggi nulla si è mosso. La “Securpol Group” che ha la centrale operativa in Zona D4, si è proposta gratuitamente di realizzare questo progetto di passaggio auto e personale tutta la notte. Abbiamo accettato subito: tutto quello che ci viene proposto per la sicurezza dei nostri commercianti e anche dei cittadini è per noi ossigeno. Proviamo questi trenta giorni e poi organizzeremo un incontro per valutare i primi risultati e soprattutto per capire la sua continuità.”

Condividi