Autore Redazione
giovedì
15 Marzo 2018
01:13
Condividi
Cronaca - Alessandria

Nuova cabina primaria Enel ad Alessandria: benefici per 21mila clienti

L'inaugurazione mercoledì insieme alle autorità.
Nuova cabina primaria Enel ad Alessandria: benefici per 21mila clienti

ALESSANDRIA – È stata inaugurata mercoledì, ad Alessandria, la nuova Cabina Primaria di E-Distribuzione, la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di Media e Bassa Tensione. L’impianto, che costituisce uno degli snodi fondamentali del sistema elettrico dell’area, renderà disponibile una maggiore quantità di energia migliorando la qualità del servizio offerto a cittadini e imprese. Ne beneficeranno, spiega Enel, oltre 21 mila clienti di Alessandria, Castellazzo Bormida e Frugarolo.

La nuova Cabina Primaria “Alessandria Sud”, in Via Don Luigi Orione, è stata progettata per soddisfare la crescente domanda di potenza che in questi anni ha caratterizzato la città di Alessandria. Con un investimento di 2,5 milioni di euro e una potenza disponibile superiore a 80 MVA, l’impianto consentirà di potenziare e migliorare il servizio elettrico per oltre 21 mila clienti situati nei Comuni di Alessandria, Castellazzo Bormida e Frugarolo. Si tratta di un’operazione importante per E- Distribuzione, grazie alla quale sarà possibile ottimizzare la gestione del sistema elettrico locale, snellire i carichi energetici ed equilibrare gli assetti di rete, garantendo un servizio complessivamente più efficiente. Al nuovo impianto saranno inoltre collegate le due centrali elettriche a cogenerazione delle nascenti Centrali di Teleriscaldamento cittadino.

La nuova struttura occupa una superficie di circa 8 mila metri quadrati e va a sostituire la storica cabina omonima, che per molti anni ha fornito il servizio di distribuzione elettrica nella Città di Alessandria. La Cabina Primaria è stata inserita in un’area finora utilizzata da E-Distribuzione per attività logistiche e già attraversata dalle due linee di Alta Tensione; una scelta che ha permesso di limitare l’occupazione di suolo evitando l’utilizzo di nuovi terreni, riducendo l’impatto ambientale degli elettrodotti.

L’impianto, interamente telecontrollato 24 ore su 24 dal Centro Operativo di Novara, è equipaggiato con due trasformatori di ultima generazione da 40 MVA (Mega Volt Ampere) che permettono di trasferire l’energia elettrica dalla rete dell’Alta Tensione – 132.000 Volt –  a quella di Media Tensione – 15.000 Volt – minimizzando le perdite. Le 23 linee di Media Tensione che collegano la Cabina alla rete sono state realizzate in cavo interrato, nel pieno rispetto del paesaggio circostante.

Nella sola Provincia di Alessandria, la Società del Gruppo Enel gestisce 4.373 km di linee di Media Tensione, 8.438 km di linee di Bassa Tensione e 5.313 cabine, per un totale di oltre 295.627 mila clienti serviti.
“Le nuove tecnologie introdotte rappresentano un altro importante passo avanti per la realizzazione di una rete elettrica sempre più smart e attenta alle esigenze dei clienti – ha commentato Debora Stefani. Il nuovo impianto rappresenta una sintesi perfetta dell’orientamento all’innovazione che caratterizza E-Distribuzione. Attraverso l’impiego e la costante ricerca di soluzioni tecnologicamente avanzate siamo oggi in grado di garantire un elevato livello di sicurezza e affidabilità dell’intero sistema elettrico”.

“Con questo importante investimento vi saranno grandi benefici per la qualità del servizio elettrico ed una maggiore disponibilità di potenza per i clienti – ha commentato Francesco Rondi. La Cabina Primaria di Alessandria rappresenta il fiore all’occhiello degli interventi realizzati sul territorio piemontese e si inserisce nel più ampio piano di sviluppo e rinnovamento tecnologico basato sulle specifiche esigenze della regione. Ringrazio le istituzioni locali per la preziosa collaborazione grazie alla quale è stato possibile individuare le migliori soluzioni per garantire un servizio elettrico eccellente a cittadini e imprese”.

Al taglio del nastro erano presenti Gianfranco Cuttica di Revigliasco, Sindaco di Alessandria, Gianfranco Baldi, Presidente della Provincia di Alessandria e Sindaco di Cassine, Carlo Alberto Rossi di Confindustria Alessandria, e per E-Distribuzione, Debora Stefani, Responsabile Macro Area Nord e Francesco Rondi, Responsabile per il Piemonte e la Liguria.

Condividi