Autore Redazione
venerdì
16 Marzo 2018
14:56
Condividi
Cronaca - Ovada

Silvano: nuovi controlli di Arpa dopo ribaltamento cisterna gasolio

I tecnici dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente continuano a monitorare le operazioni di messa in sicurezza del tratto di strada dove martedì si è ribaltato un camion cisterna contenente gasolio
Silvano: nuovi controlli di Arpa dopo ribaltamento cisterna gasolio

SILVANO D’ORBA – Arpa continua a monitorare le operazioni di messa in sicurezza del tratto della Sp 155 Novi-Ovada dove martedì si è ribaltato un camion cisterna contenente gasolio, che si è poi riversato anche nei fossi e nei terreni lungo la strada. Come verificato giovedì dai tecnici dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, le aree interessate dallo sversamento di gasolio sono state coperte con teli di plastica per scongiurare il pericolo della lisciviazione dei contaminanti.

Durante il sopralluogo era presente la ditta di autospurghi che aspirava il materiale liquido. A causa della pioggia di giovedì, a valle del telo di copertura sono state riscontrare iridescenze nell’acqua di lavaggio della carreggiata stradale che proseguivano per una decina di metri. Arpa ha quindi chiesto alla ditta di effettuare una miglior regimazione delle acque meteoriche per convogliarle verso il fossato, in un’area opportunamente impermeabilizzata e confinata sul lato carreggiata sud. I tecnici di Arpa continuano comunque a seguire costantemente la situazione.

Condividi