Autore Redazione
lunedì
19 Marzo 2018
05:26
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

A Fa’ la Cosa Giusta anche due aziende della provincia

Sono Portanatura di Novi Ligure e Cascina Roccabianca di Cartosio. Appuntamento dal 23 al 25 marzo a Milano. Ingresso gratuito.
A Fa’ la Cosa Giusta anche due aziende della provincia

MILANO – Saranno più di settecento gli espositori presenti dal 23 al 25 marzo a Milano in occasione della fiera del consumo critico “Fa’ la Cosa Giusta”. Tra questi anche due realtà del nostro territorio, ospitate nella sezione tematica Mangia come Parli.

Sono Portanatura di Novi Ligure, un ente che mette in rete i piccoli produttori che lavorano la terra secondo i metodi dell’agricoltura biologica e biodinamica. Attraverso la piattaforma online, Portanatura permette a chi vive in città di ricevere prodotti direttamente dal contadino e di formare la propria spesa scegliendo tra oltre mille alimenti biologici: formaggi, carne, legumi, farine, cereali e cibi artigianali, nonché frutta e verdura fresche di stagione. Novi, Alessandria ma anche Milano, Genova e Torino le città nella rete di Portanatura.

Da Cartosio, invece, ci sarà la Cascina Roccabianca, una impresa agricola a conduzione familiare dedita all’agricoltura, alla vinificazione e all’allevamento e che riserva particolare attenzione alla salvaguardia dell’ambiente circostante. La struttura è infatti eco-sostenibile grazie all’uso di energia elettrica da fonti rinnovabili e le pratiche di coltivazione rispettano i ritmi delle stagioni senza ricorrere a sostanze chimiche. In fiera si potranno acquistare prodotti biologici – ortaggi, erbe aromatiche, legumi, uova, miele, confetture e salse agrodolci – e due specialità di vino prodotto secondo il metodo dell’enologia conservativa. Tra le proposte: degustazione di prodotti, attività ludico-educative in fattoria e la possibilità di adottare una vite.

A Fa’ la Cosa Giusta si parlerà anche di viaggi, moda critica e green. In occasione della 15^ edizione l’ingresso sarà gratuito. 

Nel 2017 Fa’ la Cosa Giusta è chiusa con 70mila presenze, 700 espositori e 400 appuntamenti nel programma culturale, 550 giornalisti accreditati, 2800 studenti partecipanti al progetto scuole. Fa’ la cosa giusta! 2018 si articolerà in 11 sezioni tematiche, che daranno spazio ad ambiti storici come la moda etica e l’arredamento sostenibile, a quelli più recenti come la scelta vegana e cruelty free e ai temi  emergenti del consumo consapevole. 32mila metri quadrati di area espositiva, arricchiti da un ampio programma culturale con incontri, laboratori e dimostrazioni pratiche.

Appuntamento quindi a Milano dal 23 al 25 marzo alla Fieramilanocity, Padiglioni 3 e 4, in via Colleoni, GATE 4. Per raggiungere la fiera occorre salire sulla metropolitana M5 “Lilla”, fermata Portello.

Condividi