Autore Redazione
lunedì
19 Marzo 2018
17:25
Condividi
Cronaca - Alessandria

Un Gol nel tuo Cuore: al Moccagatta vip tv, Altafini e Artico

Appuntamento domenica 22 aprile con una partita di calcio benefica tra gli artisti del piccolo schermo e una rappresentativa della Questura di Alessandria. Inizio alle 16, ingresso a offerta libera. Il ricavato sarà devoluto all'associazione Parent Project onlus, impegnata nella lotta alla distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Un Gol nel tuo Cuore: al Moccagatta vip tv, Altafini e Artico

ALESSANDRIA – Grandi nomi del mondo dello spettacolo e del calcio, allo stadio Moccagatta per fare del bene. L’Alessandria Calcio è pronta a ospitare “Un Gol nel tuo Cuore”, un evento benefico a sostegno dei bimbi e ragazzi affetta dalla distrofia muscolare di Duchenne e Becker. Domenica 22 aprile alle 16 la casa dei grigi sarà la cornice di una partita di calcio benefica: in campo si sfideranno la Nazionale Italiana Artisti TV e una formazione rappresentativa della Questura di Alessandria.

L’appuntamento è stato organizzato dall’associazione Parent Project onlus, proprio in collaborazione con la Nazionale Italiana Artisti TV, l’Alessandria Calcio e la Questura di Alessandria. Non mancheranno altri super ospiti legati al mondo sportivo  come l’ex campione del Milan Filippo Galli, Josè Altafini, la bandiera dell’Alessandria, Fabio Artico, oltre che il giornalista Peter Gomez, direttore de ilfattoquotidiano.it e la cantante alessandrina Elisabetta Gagliardi, che si esibirà in un intermezzo musicale. Madrina dell’evento sarà la scrittrice Debora Scalzo.

L’ingresso sarà a offerta e l’intero ricavato sosterrà le diverse attività di Parent Project – dal finanziamento di progetti di ricerca scientifica, all’affiancamento di pazienti e famiglie che convivono con la distrofia muscolare di Duchenne e Becker. L’evento gode del Patrocinio della Città di Alessandria e del Comune di Rivalta Bormida.

L’evento si aprirà alle 16 con gli interventi delle istituzioni, dell’associazione e delle diverse realtà coinvolte e con la presentazione delle squadre in campo. È prevista la partecipazione di diverse associazioni sportive giovanili del territorio. La partita avrà inizio alle 17 e si concluderà con una premiazione simbolica a cura dell’associazione Parent Project e delle altre realtà coinvolte.

Per tutta la durata dell’iniziativa sarà attivo un punto informativo dell’associazione, con la distribuzione di materiali istituzionali.

I biglietti di ingresso saranno in distribuzione contattando l’associazione, oltre che alla Tabaccheria della Stazione, in piazza Curiel, 15/A, alla Farmacia Osimo-Pittaluga in corso Roma, 15, all’Associazione sportiva “Leone Dehon” di Spinetta Marengo e da Orshop in via Migliara 17, e anche a Novi Ligure, al Caffè del Teatro in via Girardengo, 46.

La distrofia muscolare di Duchenne (DMD) è la forma più grave delle distrofie muscolari, si manifesta in età pediatrica e causa una progressiva degenerazione dei muscoli. La distrofia di Becker (BMD) è una variante più lieve, il cui decorso varia però da paziente a paziente. Al momento, non esiste una cura.

Parent Project onlus è un’associazione di pazienti e genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker. Dal 1996 lavora per migliorare il trattamento, la qualità della vita e le prospettive a lungo termine dei bambini e ragazzi affetti dalla patologia attraverso la ricerca, l’educazione, la formazione e la sensibilizzazione. Gli obiettivi di fondo che hanno fatto crescere l’associazione fino ad oggi sono quelli di affiancare e sostenere le famiglie attraverso una rete di Centri Ascolto, promuovere e finanziare la ricerca scientifica e sviluppare un network collaborativo in grado di condividere e diffondere informazioni chiave.

Condividi