Autore Redazione
giovedì
22 Marzo 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Dopo neve e gelo nuove voragini lungo le strade di Alessandria

Palazzo Rosso ha già predisposto una serie di interventi al via proprio da questa primavera. Per provare a tamponare la situazione la prossima settimana testerà anche una particolare "tappabuchi"
Dopo neve e gelo nuove voragini lungo le strade di Alessandria

ALESSANDRIA – Il maltempo ha ulteriormente danneggiato le già dissestate strade del Comune di Alessandria. Dove già c’erano “buche” in alcuni tratti si sono aperte “voragini” hanno denunciato diversi cittadini a Radio Gold. I problemi non riguardano solo la città ma anche frazioni e sobborghi, da Spinetta a Valle San Bartolomeo, solo per citarne due.

Scatti con buche più o meno profonde arrivano quotidianamente via mail, whatsapp e Facebook anche all’assessore ai lavori pubblici di Alessandria Giovanni Barosini. L’amministrazione, ha spiegato, ha una “fotografia ben chiara” delle criticità lungo le strade di Alessandria “diffuse non solo in tutta la città ma anche in sobborghi e frazioni”.

Palazzo Rosso ha già definito un cronoprogramma di interventima è impensabile pensare di risolvere subito tutti i problemi lungo 400 km di strade” ha precisato. “Nei limiti del budget a disposizione”, l’amministrazione farà “il possibile” per rispondere al maggior numero di segnalazioni dei cittadini. Palazzo Rosso, ad esempio, proverà a risparmiare sfruttando “i ribassi d’asta” per allungare l’elenco di interventi già predisposto e al via da questa primavera. “Battaglia personale” dell’assessore Barosini sarà poi quella di continuare a stare con il fiato sul collo ad aziende e ditte, comprese le partecipate del Comune, che hanno ‘dimenticato’ di ripristinare a dovere le strade della città dopo gli scavi. “Anche se è materia tecnica e non politica ho deciso di tenere gli occhi puntati anche su questo aspetto per rendere i controlli scrupolosi”. Per tamponare la ‘situazione strade’ l’amministrazione comunale giovedì prossimo testerà poi un nuovo macchinario che dovrebbe aiutare a riempire “velocemente e in maniera economica” alcuni buche. “L’apparecchiatura si chiama Termo-Box. Quello della prossima settimana sarà un test – ha precisato Barosini – ma se il macchinario dovesse funzionare potremmo anche valutare se noleggiarlo”.

(Foto di repertorio)

Condividi