Autore Redazione
venerdì
23 Marzo 2018
05:11
Condividi
Cronaca - Alessandria - Novi Ligure

Casa Coppi, Campionissimi e AcdB: patto per un turismo a due ruote

I tre musei del ciclismo della provincia saranno raccontati in un depliant distribuito nei luoghi di grande afflusso.
Casa Coppi, Campionissimi e AcdB: patto per un turismo a due ruote

PROVINCIA – Casa Coppi, il museo dei Campionissimi e quello di Alessandria Città delle Biciclette uniscono le forze per promuovere il turismo sulle due ruote. Un primo passo è la stampa di più di mille depliant promozionali intitolati “Pedalare per musei”, voluti dalla Camera di Commercio e Regione Piemonte e dedicati a tutti e tre i poli di attrazione per gli appassionati. L’iniziativa si inserisce nella rete “Piemonte Bike“, una serie di itinerari realizzati in collaborazione con l’agenzia turistica Alexala. Tra questi anche un tour che tocca tutti e tre musei. Il pieghevole sarà stampato anche in lingua inglese e distribuito in luoghi di grande afflusso turistico come il Serravalle Designer Outlet.

Il pieghevole, studiato proprio come una cartina, è un invito a sentirsi tutti parte di questi luoghi unici e pedalare su queste strade che si uniscono idealmente sulle tracce di grandi campioni per raccontare storie che si collegano col passato.

Soddisfatti il presidente e segretario generale della Camera di Commercio di Alessandria Gian Paolo Coscia e Roberto Livraghi. “Il museo Alessandria Città delle Biciclette ha dimostrato di poter tessere contatti e sinergie anche a livello internazionale, come dimostrato dalla recente visita del presidente dell’UCI David Lappartient e del numero 1 della Federciclismo Renato Di Rocco.”

“Insieme dobbiamo fare rete” ha sottolineato il sindaco di Novi Ligure Rocchino Muliereper promuovere un turismo “lento”. Il 2019, poi, sarà un anno per noi straordinario, visto che si celebreranno i 100 anni dalla nascita di Coppi e i 100 anni dalla prima vittoria al Giro d’Italia di Girardengo.”

Oltre che per Fausto Coppi i turisti ora vengono a Castellania per quello che il territorio offre” ha raccontato orgoglioso il sindaco di Castellania Sergio Vallenzona.

Condividi