Autore Redazione
sabato
24 Marzo 2018
09:54
Condividi
Cronaca - Alessandria

Altro atto di generosità: due donne donano fegato, reni e cornee

Solo nel 2018 già otto prelievi di organi e tessuti.
Altro atto di generosità: due donne donano fegato, reni e cornee

ALESSANDRIA – Dare un sorriso anche dopo aver chiuso gli occhi. In provincia continuano gli atti generosi di chi ha deciso di donare i propri organi. In settimana infatti due donne, entrambe di 69 anni, ricoverate all’Ospedale di Alessandria, hanno permesso di impiantare fegato, reni e cornee in persone che attendevano il trapianto.
“Quello dei parenti che non si oppongono al prelievo – ha spiegato Valeria Bonato, coordinatore ospedaliero delle donazioni e prelievi di organi e tessuti – è davvero un grande gesto, di profonda generosità”. Preziosa anche l’attività della Rianimazione, diretta da Fabrizio Racca, “che segue il donatore con una attenzione e una sensibilità che permettono di raggiungere questi risultati, oltre che una profonda umanità nei confronti dei parenti, affiancata dall’impegno e dalla collaborazione con il personale di sala operatoria e i chirurghi generali che da noi effettuano il prelievo di reni”. Solo quest’anno sono stati effettuati otto prelievi di organi e tessuti, mentre lo scorso anno ha visto il nostro Centro impegnato in ben 33 osservazioni con 23 donatori sottoposti a prelievo di organi.

Un lavoro che ha come filo conduttore la delicatezza, che si esplicita anche nella costante collaborazione con l’ AIDO, associazione italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule, con la quale sono attive numerose attività di sensibilizzazione. E proprio Nadia Biancato, presidente AIDO Sezione Provinciale di Alessandria, sottolinea: “La scelta di donare gli organi è un gesto di amore per la vita. Il numero delle persone in lista d’attesa per un trapianto d’organi è in aumento e decidere di donare è una scelta che non va rimandata. AIDO, associazione italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule da 45 anni, 39 in provincia di Alessandria, è impegnata ogni giorno con i suoi volontari per diffondere la cultura della donazione. Molte persone oggi sono più sensibili di ieri, ma il “muro” dell’indifferenza è ancora in piedi: solo 2 milioni e mezzo di italiani, di cui 12 mila in provincia di Alessandria, hanno dato il loro consenso alla donazione post mortem degli organi, una goccia nel mare del bisogno. Ringraziamo le famiglie delle persone decedute nelle ore scorse all’Ospedale di Alessandria per aver fatto la scelta giusta, onorando i loro cari, dando l’esempio, perché senza donazione non c’è trapianto e in questo momento sono oltre un migliaio i Piemontesi in attesa di un organo, 9.000 in Italia. Un ringraziamento speciale alla dr.ssa Valeria Bonato, coordinatrice dei prelievi d’organo presso l’Ospedale di Alessandria per la competenza e la sensibilità che con la sua equipe sa offrire in primis alle famiglie dei donatori

Condividi