Autore Redazione
sabato
31 Marzo 2018
12:35
Condividi
Cronaca - Provincia Alessandria

La Polizia Stradale aumenta i controlli in vista delle feste pasquali

Sotto stretta osservazione anche i ponti del 25 aprile e del primo maggio.
La Polizia Stradale aumenta i controlli in vista delle feste pasquali

PROVINCIA – Spesso le vacanze di Pasqua sono sinonimo di gite fuori porta e brevi viaggi lontani dal caos delle città. Anche per questo, in vista delle feste pasquali e dei ponti del 25 aprile e del primo maggio, la Sezione Polizia Stradale di Alessandria ha rafforzato i controlli lungo tutte le arterie autostradali e le principali strade extraurbane. in vista del prevedibile incremento della circolazione stradale. Ogni giorno saranno così presenti oltre 25 pattuglie chiamate a vigilare sulla sicurezza di chi è in viaggio.

Inoltre, per assicurare a tutti  gli automobilisti in viaggio soste sicure, la polizia stradale presidierà le aree di servizio e di parcheggio autostradali più frequentati anche con agenti in borghese. Ma non è tutto dato che gli agenti verranno dotati delle nuove tecnologie a disposizione per ottimizzare i servizi di sicurezza stradale. In particolare, oltre ai già noti drogometro ed etilometro, verranno utilizzati il Top Crash (sistema di rilevamento di incidenti stradali tramite geo-localizzazione satellitare), il TruCam (telelaser di ultima generazione che permette di rilevare eccessi di velocità e ogni altra infrazione a oltre un km di distanza), l’autovelox mobile e il telelaser.

Tutte misure di sicurezza necessarie visto, secondo le previsioni del Servizio Polizia Stradale, un aumento di traffico dei vacanzieri importante e pronto a concentrarsi nelle giornate di venerdì 30 e sabato 31 marzo in fase di partenza verso le principali località di villeggiatura, mentre in fase di rientro verso i grandi centri urbani nelle giornate di lunedì e, soprattutto, martedì 3 aprile.

La Polizia stradale consiglia:

  • Prima di partire: verificare l’efficienza del veicolo, sistemare bene i bagagli, posizionare correttamente gli eventuali animali a bordo, evitare pasti abbondanti ed alcool, essere sufficientemente riposati, tenersi aggiornati sulle condizioni del traffico;
  • Durante il viaggio: tenere allacciate le cinture di scurezza, anche posteriori, utilizzare gli appositi seggiolini per i bambini, non distrarsi durante la guida, fare soste frequenti, moderare la velocità, mantenere la distanza di sicurezza, usare prudenza nei sorpassi, non impegnare mai la corsia di emergenza e sulle autostrade a tre corsie viaggiare comunque sulla prima corsia di marcia, a destra.
Condividi