Autore Redazione
martedì
10 Aprile 2018
05:19
Condividi
Cronaca - Alessandria

Pronto soccorso Alessandria: aumentano i casi di violenza di genere

Ieri sono state donate dieci borse con all'interno vestiti e materiale di prima necessità per le donne accolte dall'Azienda Ospedaliera, una iniziativa solidale dei Rotary Club di Valenza e Alessandria e della Fondazione Cassa di Risparmio Alessandria.
Pronto soccorso Alessandria: aumentano i casi di violenza di genere

ALESSANDRIA – 86 casi di violenza di genere registrati dal Pronto Soccorso di Alessandria già nei primi tre mesi del 2018. Di questi, tre riguardano dei minori. È un dato allarmante quello emerso ieri in occasione della presentazione del progetto promosso dall’Azienda Ospedaliera per il contrasto a questo fenomeno. Nel 2016 furono 243 i casi registrati (224 adulti e 19 minori), 132 lo scorso anno (117 adulti e 15 minori).

Cuore pulsante dell’iniziativa su input della delibera regionale è la cosiddetta Stanza Rosa: un luogo simile a una casa, in una ala protetta del reparto di ginecologia e destinato all’accoglienza delle vittime di violenza. L’obiettivo è creare un ambiente riservato, dove il paziente può affrontare la fase di shock successiva a una violenza, che sia psicologica o fisica. “Il nostro compito è accogliere, rispettando anche una fase di iniziale silenzio della vittima, accompagnarla nel suo dolore con compassione, verificare l’eventuale presenza di minori che abbiano assistito ai fatti, favorire l’intervento delle forze dell’ordine, fino alla consegna della persona alla rete di associazioni a supporto di questi casi” ha sottolineato Rossella Sterpone, referente aziendale del progetto.

Proprio questo lunedì è stata presentata l’iniziativa solidale dei Rotary Club Valenza, Rotary Club Alessandria e Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. I tre enti hanno donato dieci borse con all’interno vestiti e materiale di prima necessità. Le dieci borse sono state realizzate in varie taglie: small, medium e large. La donazione complessiva dei tre enti ammonta in totale a circa 1200 euro.

Alla cerimonia di consegna dei kit hanno partecipato Silvia Scarrone assistente del governatore per il gruppo Piemonte est, Carlo Poggio vice presidente del Rotary Alessandria, Pier Leandro Milanese Presidente del Rotary Valenza e Pier Angelo Taverna presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. “È impossibile essere insensibili a questi problemi. Speriamo che queste borse non vengano usate! Grazie al Presidente della Fondazione che non ha esitato ad aiutarci” è stato il messaggio corale dei rotariani, che hanno fatto propria l’iniziativa dell’Azienda Ospedaliera.

I ringraziamenti ufficiali da parte del direttore sanitario, Paola Costanzo, che ha ringraziato oltre ai donatori, gli operatori: “In questo progetto ciascuno si sta impegnando ben oltre il proprio ruolo, e vi è una attenzione di ogni operatore ad ogni passaggio, ad ogni sguardo, ad ogni dettaglio.”

Condividi