Autore Redazione
giovedì
12 Aprile 2018
01:25
Condividi
Cronaca - Alessandria

Mercoledì 18 apre lo “Sportello Privacy”

Il servizio è dedicato alla consulenza per le imprese che dovranno adeguarsi al Regolamento Europeo in vigore dal 25 maggio.
Mercoledì 18 apre lo “Sportello Privacy”

ALESSANDRIA – Mercoledì prossimo, 18 aprile, verrà inaugurato nella sede di Confindustria il nuovo “Sportello Privacy”. Si tratta di un servizio dedicato alla consulenza per le imprese che dovranno adeguarsi al Regolamento Europeo in vigore dal 25 maggio. All’inaugurazione interverrà un esperto in materia di privacy per spiegare gli adempimenti ai quali dovranno fare fronte le imprese che devono adeguarsi alla normativa comunitaria. Saranno illustrati gli aspetti innovativi della normativa europea, tra i quali il diritto all’oblio e quello alla portabilità dei dati, la nuova figura del Responsabile della protezione dei dati, l’obbligo di comunicare le violazioni e gli attacchi informatici subiti, i limiti alla profilazione delle persone, il Registro dei trattamenti.
La consulenza, strutturata in incontri singoli con le aziende su prenotazione, è gratuita per le aziende associate a Confindustria Alessandria ed è comunque rivolta ed aperta anche alle imprese non associate.
Responsabile e riferimento per lo Sportello è Francesco Gastaldi (ufficio Lavoro e Previdenza di Confindustria Alessandria).

Lo Sportello è attivo con cadenza settimanale con giorno fisso il mercoledì e prenotazione entro il venerdì precedente attraverso una mail.
Il supporto alle imprese fornito dallo Sportello Privacy si avvale anche della collaborazione del Ce.S.I. – Centro Servizi per l’Industria di Confindustria Alessandria, che ha programmato per giovedì 19 aprile il primo corso di formazione “Privacy: il nuovo Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali”. Il Ce.S.I. offre inoltre assistenza operativa alle aziende e per la reperibilità, ove possibile, di finanziamenti per l’adeguamento alla normativa.

Condividi