Autore Redazione
giovedì
10 Ottobre 2013
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

‘Fermiamo le stragi nel Mediterraneo’: venerdi’ presidio davanti alla Prefettura

‘Fermiamo le stragi nel Mediterraneo’: venerdi’ presidio davanti alla Prefettura

Ad Alessandria non si fermano i messaggi di sostegno e solidarietà in favore dei migranti dopo il dramma consumato a Lampedusa la settimana passata. Questo venerdì, dalle 17, Cgil, Cisl e Uil hanno organizzato un presidio davanti alla Prefettura, in piazza della Libertà, per chiedere ‘una diversa politica in materia di immigrazione e asilo’. Le parti sociali hanno deciso di muoversi compatte per sostenere quattro punti cardine:

Realizzare  un  piano  per  la  costruzione  di  un  efficace  sistema  di  accoglienza,  anche
attraverso  l’impegno  dell’Unione  europea,  che  non  può  esimersi  dalla  responsabilità  di sostenere una delle più importanti frontiere europee nel Mediterraneo;

Istituire  corridoi umanitari  per  i  profughi  che  fuggono  dalle  guerre,  rendendo  esigibili in condizioni di sicurezza, l’accesso all’asilo ed alle misure di protezione internazionale;

Riformare  la  legislazione  sull’immigrazione  e  dotare  l’Italia  di  una  legge  organica  in materia di asilo;

Contrastare  la  tratta  degli  esseri  umani,  anche  attraverso  forme  efficaci  di collaborazione  con  i  Paesi  di  origine  e  di  transito di  migranti  e  profughi  e  colpendo duramente i trafficanti.

I sindacati, durante il presidio di venerdì, dalle 17, davanti alla Prefettura di Alessandria, chiederanno che, dopo l’indignazione e il dolore possa subentrare la ricerca di soluzioni concrete.

Condividi