Autore Redazione
giovedì
10 Ottobre 2013
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Obesity day: sedi e gli orari dei servizi di Dietologia dell?Asl Al

Obesity day: sedi e gli orari dei servizi di Dietologia dell?Asl Al

L’ASL AL partecipa anche quest’anno all’Obesity Day,la giornata dedicata alla prevenzione e cura dell’obesità e del sovrappeso. Fondamentale è infatti spostare l’attenzione dal problema estetico e concentrarsi sulle conseguenze per la salute di un problema che riguarda ormai il 30% delle famiglie. Per dimagrire è necessario diminuire l‘apporto calorico seguendo una dieta sana e corretta e praticare attività fisica, preferibilmente tre volte a settimana. L’obiettivo prioritario delle strutture di Dietetica che si dedicano ai pazienti in soprappeso ed obesi è proprio quello di accompagnarli nel percorso di raggiungimento di un calo del peso corporeo che sia prevalentemente della massa grassa e non di quella muscolare, che si preserva con il movimento e l’attività fisica. Numerose saranno quindi le sedi dell’Asl Al coinvolte nell’iniziativa dell’ADI- Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica.

I medici del Servizio di Dietologia Clinica dell’ospedale di Casale, dalle 9 alle 13, saranno gratuitamente a disposizione dei cittadini per misurare peso, altezza, circonferenza vita, calcolare l’indice di massa corporea, il fabbisogno calorico e il dispendio energetico in caso di un’ora di attività fisica al chiuso e all’aperto o durante le attività lavorative.

Il Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) di Casale Monferrato predisporrà un punto di “accoglienza” dalle 9 alle 12 nell’atrio del Distretto Sanitario di Casale Monferrato in Via Palestro 41. I medici valuteranno gratuitamente lo stato ponderale con calcolo BMI e circonferenza addominale e forniranno informazioni e raccomandazioni per mantenere o ritrovare il peso ‘salute’ . Il punto di ‘accoglienza’ dalle 14,30 alle 16,30 si sposterà poi nella sede del Servizio di Igiene Alimenti e Nutrizione, all’ultimo piano del Distretto Sanitario di Casale Monferrato, Via Palestro 41, dove sarà possibile ricevere una consulenza nutrizionale gratuita.

Il Servizio di Dietologia Clinica dell’ospedale S. Giacomo di Novi Ligure parteciperà all’Obesity day offrendo gratuitamente ai cittadini una valutazione di peso, altezza e BMI e illustrando i principi per una sana alimentazione e uno stile di vita indirizzato al benessere complessivo della persona. I cittadini novesi potranno usufruire di questi servizi recandosi dalle 10 alle 13 nei locali della Diabetologia, al piano terra dell’Ospedale di Novi.

Anche l’ambulatorio del Servizio di Dietetica Clinica di Acqui Terme, al secondo piano dell’Ospedale, dalle 9 alle 12 fornirà una consulenza per la valutazione di peso, altezza e BMI, illustrando i principi per una sana alimentazione e di un corretto stile di vita.

Maggiori informazioni sulla giornata dedicata alla prevenzione e cura dell’obesità e del soprappeso sono disponibili sul sito www.obesityday.org

Condividi