Autore Redazione
martedì
17 Aprile 2018
06:11
Condividi
Cronaca - Alessandria

Un polmone verde di due ettari e mezzo, grazie al Rotary

Avrà 2500 piante e sorgerà ad Alessandria, vicino al centro commerciale Panorama.
Un polmone verde di due ettari e mezzo, grazie al Rotary

ALESSANDRIA – Nelle prossime settimane inizierà la piantumazione di 2500 alberi in un’area di Alessandria 2000, estesa complessivamente su sei ettari vicino al centro commerciale Panorama. Il progetto è stato promosso dal Rotary: il numero delle piante corrisponde a quello dei membri del Distretto 2032, che oltre alle province di Alessandria, Asti e Cuneo comprende anche la Regione Liguria. Per i prossimi tre anni spetterà ai rotariani la manutenzione del bosco, con l’irrigazione e lo sfalcio dell’erba. Tra 36 mesi la manutenzione tornerà ad Alessandria 2000. Le piante provengono dal vivaio forestale della Regione Piemonte di Albano Vercellese e saranno acquisite dal Comune a titolo gratuito.

Nella tabella in basso tutti i tipi di piante presenti e il numero degli esemplari:

“Il Piemonte è la regione italiana con la superficie boschiva più estesa” ha detto Giorgio Cacciabue, Funzionario Settore tecnico Forestale Prov. AL-AT della Regione Piemonte.

Il Rotary Club di Alessandria, in concomitanza della giornata dedicata alla “Festa degli Alberi”, ha proposto alle istituzioni locali alessandrine e a Alessandria 2000 s.r.l. – sempre per un periodo di tre anni e alla presenza di Autorità civili militari e soprattutto dei bambini – la “Giornata del Bosco della Famiglia Rotariana” durante la quale si promuova la sensibilizzazione informativa e formativa sull’importanza del verde per contrastare le emissioni di CO2 e verificare lo “stato dell’arte” di quanto realizzato in merito al “Bosco della Famiglia Rotariana” di Alessandria.

Condividi