Autore Redazione
mercoledì
18 Aprile 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

A Confindustria tutte le opportunità dell’efficientamento energetico

Giovedì 19 aprile nella sede di Confindustria Alessandria, in via Legnano 34, si terrà il seminario “Energia in energia” organizzato da Fiaip Alessandria, 3i Group, Derthona Golden Service e Università del Piemonte Orientale
A Confindustria tutte le opportunità dell’efficientamento energetico

ALESSANDRIA – Abitazioni e aziende moderne, attente all’ambiente, meno dispendiose e anche capaci di ridurre il peso dell’energia sulla produzione. Sono tanti i vantaggi che derivano dall’efficientamento energetico di spazi urbani o industriali. Obiettivo del convegno “Energia in Energia” è proprio quello di spiegare come migliorare l’efficienza energetica e muovere anche importanti economie. Grazie a sgravi fiscali, certificati bianchi, bandi POR FESR, l’industria oggi può rispettare i 3 anni di tempo di ritorno dell’investimento e anche il residenziale ha importanti vantaggi spingendo verso l’nZEB (Nearly Zero Energy Buildings), ossia realizzando edifici a bassissimo consumo energetico, anzi a “energia quasi zero”.

Iniziato a settembre un percorso con le scuole medie ed elementari per raccontare ai giovani studenti come si crea e trasforma l’energia, 3i Group, Fiaip Alessandria, Federazione italiana agenti immobiliari professionali, Derthona Golden Service e Università del Piemonte Orientale hanno ora deciso di parlare delle strategie per l’efficienza energica con il “mondo del lavoro”. 

Durante il seminario, al via alle 9 del mattino di giovedì 19 aprile nella sede di Confindustria Alessandria, in via Legnano 34, Paolo Trivero, professore Ordinario dell’UPO spiegherà la nuova strategia energetica nazionale con la sua spinta verso le rinnovabili. Luca Rollino, dell’Ordine degli Ingegneri di Alessandria, si occuperà poi dell’efficienza energetica nel campo immobiliare.

Ogni edificio, del resto, è diverso e all’ingegnere di 3i group Marta Boschetto spetterà spiegare l’importanza della modellazione nelle scelte progettuali.  Gianluca Gualco, COO e Partner 3i Group, si soffermerà sul contratto di rendimento energetico, in Italia quasi completamente sconosciuto. Il seminario “Energia in Energia” prevede poi l’intervento di Pietro Bassi, AD di Derthona Golden Service sulla contabilizzazione del calore con esempi pratici di ripartizione e di Alessandra Repetto, presidente provinciale Fiaip sulle reazioni del mercato all’efficientamento energetico. La parola passerà poi a Davide Damosso, direttore operativo di Enviroment Park, che racconterà ruolo e funzioni dei centri di ricerca. A chiudere il seminario l’esperienza di efficientamento energetico di Cold Car, azienda specializzata nella produzione di carrozzerie refrigerate e isotermiche, e l’intervento di Gianfranco Di Salvo di Finpiemomte sui dettagli e gli incentivi per l’energia legati ai bandi POR FESR.

La partecipazione al seminario, moderato da Roberto Gilardengo del Piccolo, è gratuita previa iscrizione.

A Confindustria tutte le opportunità dell’efficientamento energetico
IMG_4600
A Confindustria tutte le opportunità dell’efficientamento energetico
IMG_4604
A Confindustria tutte le opportunità dell’efficientamento energetico
IMG_4598
Condividi