Autore Redazione
sabato
21 Aprile 2018
05:21
Condividi
Cronaca - Alessandria

Madonna della Salve: domenica la processione in città

Inizio alle 16 ma, a differenza degli altri anni, resterà esposta fino al 6 maggio, in occasione degli 850 anni di Alessandria.
Madonna della Salve: domenica la processione in città

ALESSANDRIA – Il giorno più sentito dagli alessandrini. Questa domenica si conclude l’ottavario della Madonna della Salve, la clementissima patrona della città. Dopo le sante Messe alle 8.30, 10.30 e 12 in Duomo, alle 16 inizieranno i vespri e poi la processione, con la statua della Vergine portata tra le gente, nelle vie cittadine. Alle 18 è prevista l’ultima celebrazione in Cattedrale. A differenza degli altri anni la Madonna della Salve resterà esposta agli alessandrini per altre due settimane, fino al 6 maggio, in occasione dell’850^ anniversario della città.

“Dal mio arrivo in città sono subito rimasto colpito dalla vicinanza degli alessandrini alla Salve” ha sottolineato il vescovo Guido Gallese “ho percepito nei loro sguardi una relazione ricca di cose sottintese, le stesse che hanno quelle persone che insieme ne hanno passate tante. Uno dei momenti più toccanti, ogni anno, è quando la Madonna viene collocata sopra l’Altissimo: negli occhi delle persone si percepisce come un senso di nostalgia, la voglia di vederla sempre vicina a loro.”

“La Madonna della Salve ha da sempre accompagnato la storia della città” ha raccontato don Gianni Torriggia, parroco del Duomo “nel 1400 si scrisse anche di una sua misteriosa sudorazione. Per i credenti è una presenza costante, non solo una statua.” 

Condividi