Autore Redazione
martedì
24 Aprile 2018
05:38
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Novi Ligure

Acqua, gocce di vita: premiati i giovani vincitori del concorso

Prossimo appuntamento sabato 19 maggio alle 15.30 con la festa in piazza Santo Stefano, nell'ambito della Festa del Borgo e l'esibizione di dieci scuole di danza. 
Acqua, gocce di vita: premiati i giovani vincitori del concorso

PROVINCIA – L’acqua è il bene più prezioso per la nostra vita e va preservata. Lo hanno compreso davvero gli oltre 300 studenti provenienti da Alessandria, Acqui Terme e Novi Ligure, che lo scorso 22 marzo hanno affollato l’Aula Magna dell’Università del Piemonte Orientale in viale Teresa Michel 11 ad Alessandria per assistere alla conferenza dal titolo “Acqua, gocce di vita”, organizzata da AMAG Reti Idriche con il Comune di Alessandria, l’Università del Piemonte Orientale e l’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito di Alessandria, in occasione della Giornata Mondiale dell’acqua.

In quell’occasione i ragazzi si sono lasciati suggestionare dagli interventi degli esperti e del personale di AMAG Reti Idriche, che hanno raccontato le caratteristiche principali di questo elemento, la funzione vitale che esso svolge sul pianeta e il ruolo dell’azienda nel garantire a un vasto territorio compreso tra l’Alessandrino, l’Acquese, la Valle Bormida e la Langa Astigiana l’approvvigionamento quotidiano di acqua potabile.

Per alcuni degli studenti presenti, la scoperta dell’acqua non si è conclusa in quella giornata, ma è continuata a scuola, dove si sono messi al lavoro per partecipare al concorso indetto da AMAG Reti Idriche. La sfida è consistita nell’elaborazione di una trattazione scientifica in forma libera, inerente ai temi discussi durante la conferenza.

Prossimo appuntamento sabato 19 maggio alle 15.30 con la festa in piazza Santo Stefano, nell’ambito della Festa del Borgo e l’esibizione di dieci scuole di danza. 

AMAG ha ricevuto quindici elaborati, che sono stati valutati da una commissione di esperti.

Al primo posto si è classificata Camilla Sofia Scaffidi della 2^GA dell’Istituto di Istruzione Superiore Nervi-Fermi di Alessandria con il manufatto “La struttura molecolare dell’acqua” e una presentazione sull’idroterapia; secondo posto per Ariel Paita della 3^A Artistico dell’Istituto G. Parodi di Acqui Terme con il testo “Pensiamoci ora”, un excursus sulle mancanze idriche sofferte a ogni latitudine e sulle piccole grandi attenzioni quotidiane che possono fare la differenza e contribuire a evitare sprechi; terza classificata la classe 1^B Scienze Umane dell’Istituto di Istruzione Superiore Saluzzo-Plana di Alessandria con il testo “L’ACQUA tra arte, scienza e attualità”, che partendo dalle caratteristiche scientifiche dell’acqua, analizza l’impatto delle attività umane su questo bene prezioso, per terminare con un appassionato inno all’acqua, ispirato dalle opere di poeti e pittori.

I tre vincitori si sono aggiudicati buoni per l’acquisto di materiale elettronico del valore, rispettivamente, di 150, 100 e 50 euro.

I ragazzi sono stati premiati lunedì 23 aprile, nel corso di una cerimonia che si è svolta in AMAG alla presenza di Gianfranco Lorenzo Baldi, Presidente della Provincia di Alessandria e ATO 6, Davide Buzzi Langhi, Vicesindaco di Alessandria, Stefano Cavanna, Consigliere AMAG S.p.A. e Paolo Trivero, professore dell’Università del Piemonte Orientale e membro della giuria del concorso.

Di seguito la graduatoria completa:

1° Camilla Sofia Scaffidi – 2^GA IIS Nervi-Fermi – Alessandria

2° Ariel Paita – 3^A Artistico IIS G. Parodi – Acqui Terme

3° 1^B Scienze Umane – IIS Saluzzo-Plana – Alessandria

4° 1^GA grafici – IIS Nervi-Fermi – Alessandria

4° (ex aequo) Romeo Magoga, Melisa Tosku – 2^GA IIS Nervi-Fermi -Alessandria

5° Bianca Tosa – 4^C Liceo Scientifico IIS G. Parodi – Acqui Terme

6° 1^CA Geometri IIS Nervi-Fermi – Alessandria

6° (ex aequo) Francesca Romolo – 2^AS Liceo Scienze Umane IIS Saluzzo-Plana – Alessandria

6° (ex aequo) Alessandro Colaianni, Davide Volpe – 2^GA IIS Nervi-Fermi – Alessandria

7° Ilaria Camagna, Aurora Poggi, Enrica Lopresti  – 1^GA IIS Nervi-Fermi – Alessandria

8° Luigi Martini  – 1^A IIS Nervi-Fermi – Alessandria

8° (ex aequo) Raul Bizau – 2^GA IIS Nervi-Fermi – Alessandria

9° Sara Valsecchi –  2^AS Liceo Scienze Umane IIS Saluzzo-Plana – Alessandria

9° (ex aequo) Francesca Cavanna – 5^B Liceo Scientifico IIS G. Parodi – Acqui Terme

9° (ex aequo) Denise Gaia, Anastasia Proca – 2^GA IIS Nervi-Fermi – Alessandria

Condividi