Autore Redazione
martedì
24 Aprile 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ad Alessandria Cena per la Resistenza e Brindisi per la Liberazione

Alessandria questo martedì 24 Aprile si avvicina alle celebrazioni per il 73° Anniversario della Liberazione con una ricca serata alla Ristorazione Sociale
Ad Alessandria Cena per la Resistenza e Brindisi per la Liberazione

ALESSANDRIA – Cena per la Resistenza e, a mezzanotte, il tradizionale Brindisi per la Liberazione. Alessandria si avvicina alle celebrazioni del 25 Aprile con una ricca serata alla Ristorazione Sociale, in via Milite Ignoto 1/A. Il programma della “Festa d’Aprile” per questo martedì propone dalle 18.30 la proiezione del film “L’Agnese va a morire” di Giuliano Montaldo.

La pellicola, ispirata all’omonimo romanzo di Renata Viganó e restaurata grazie all’Istituto Storico della Resistenza e all’Anpi di Ravenna, racconta il ruolo delle donne nella Resistenza e, in particolare, delle staffette che nella bassa pianura del ravennate e ferrarese sostennero la lotta di Liberazione nell’ultimo anno della seconda guerra mondiale. Un fondamentale contributo raccontato anche negli scatti della mostra “Se sarò buona” allestita nella sala Giunta del Comune di Alessandria e visitabile fino al 27 aprile negli orari di apertura di Palazzo Rosso.

Dopo la proiezione del film, che verrà introdotto da Roberto Lasagna, si potrà assistere un’intervista esclusiva al regista Giuliano Montaldo, cui seguirà la “Cena per la Resistenza” che verrà servita a partire dalle 20 (costo 15 euro. Per prenotazioni info@anpialessandria.it). La serata del 24 aprile alla Ristorazione Sociale proseguirà poi alle 21.30 con le “Canzoni d’amore e libertà” del cantautore Fabrizio Zanotti e terminerà a mezzanotte con il brindisi per la Liberazione alla presenza di Istituzioni, associazioni di volontariato, sindacati e anche della presidente nazionale dell’Anpi Carla Nespolo.

Condividi