Autore Redazione
martedì
24 Aprile 2018
14:53
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Altri dieci Velo Ok a Casale Monferrato

Sono stati installati nella frazione di San Germano e in strada Vecchia Vercelli.
Altri dieci Velo Ok a Casale Monferrato

CASALE – Dopo i positivi riscontri in termini di riduzione delle velocità e di sinistri stradali registrati a Casale nelle frazioni di Casale Popolo, Roncaglia e Terranova, la scorsa settimana sono stati installati altri dieci dispositivi “Velo Ok”, nella frazione di San Germano e in strada Vecchia Vercelli.

Il sistema di box in serie incide sulla psicologia dell’automobilista, inducendolo a rallentare. Tale comportamento, ripetuto nel tempo, si trasforma in abitudine con conseguente calo delle velocità e conseguente aumento della sicurezza reale e percepita, anche in assenza di sanzioni che, in ogni caso, verranno comminate se rilevate dalla strumentazione per il rilevamento elettronico della velocità impiegata a rotazione, all’interno dei box.

Come ha evidenziato l’amministrazione comunale i contenitori sono realizzati in materiale plastico e grazie alle loro caratteristiche progettuali, garantiscono standard di sicurezza elevati: in caso di impatto dovuto alla fuoriuscita di strada di veicoli/motoveicoli si scompongono in due parti offrendo una minore resistenza rispetto ad armadietti blindati utilizzati in altre città. L’implementazione dei VeloOk è stata possibile grazie all’utilizzo dei proventi derivanti dalle sanzioni del codice della strada così come previsto dall’art. 208 del Codice della Strada.

“A differenza di quanto si potrebbe pensare, il posizionamento di tali box arancioni non è mirato a “fare cassa” ma risponde alle richieste di maggiore sicurezza stradale avanzate da tempo da numerosi abitanti, in particolare di San Germano” ha sottolineato il vicesindaco e assessore con delega a Polizia Locale e Sicurezza Angelo Di Cosmo “I cittadini vedono nel superamento dei limiti di velocità un rischio concreto di incidenti. Per l’amministrazione la sicurezza stradale è da sempre una priorità, abbiamo quindi ritenuto opportuno utilizzare questi innovativi strumenti – importante forma di prevenzione – per contrastare il fenomeno dell’alta velocità.”

Condividi