Autore Redazione
martedì
24 Aprile 2018
21:33
Condividi
Cronaca - Alessandria

Polizia: controlli a tappeto ad Alessandria

In sette giorni 249 i soggetti identificati di cui 71 con precedenti di polizia e 66 cittadini extra comunitari.
Polizia: controlli a tappeto ad Alessandria

PROVINCIA – A partire dal 16 Aprile è scattato, ad Alessandria, un particolare servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e contrasto delle diverse forme di criminalità e di controlli amministrativi, effettuato dalla Divisione Polizia Amministrativa, Sezione Volanti, Squadra Mobile e coadiuvato da personale della Polizia Ferroviaria, dei Reparti Prevenzione Crimine Piemonte, della Polizia Locale e con il supporto dell’unità cinofila. A collaborare con gli agenti anche i nuclei speciali del Reparto Prevenzione Crimine della Regione Piemonte.

Nell’arco della prima settimana del servizio, dal giorno 16 al 23 Aprile, sono stati effettuati svariati posti di controllo e controlli amministrativi in diverse attività commerciali della zona. 249 i soggetti identificati di cui 71 con precedenti di polizia e 66 cittadini extra unione europea. Controllati 66 veicoli.

L’azione di controllo, messa in campo anche da personale della Divisione Amministrativa, è stata estesa a numerosi esercizi pubblici comprese sale slot machine, night club e locali notturni cittadini; nel corso delle verifiche sono state accertate violazioni amministrative nei confronti, in particolare, di un circolo ricreativo a cui sono state contestate diverse violazioni, come la somministrazione di cibi e bevande a persone non munite di tessera di affiliazione al circolo e per non aver ottemperato al controllo delle disposizioni sul divieto di fumo, permettendo di fumare all’interno del locale.

Con la collaborazione dell’unità Cinofila della Polizia Locale, è stato possibile sequestrare un quantitativo di hashish e marijuana, trovato addosso a due avventori di una discoteca.

Sebbene avviata da una sola settimana, l’attività straordinaria ha fornito sin da subito un eccellente riscontro, determinando un calo del 70% circa, del fenomeno dei furti in abitazione rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ridotti da 8 a 2 soli casi.

Si è, infatti, palesata l’opportunità di elaborare una progettualità di intervento mirata all’intensificazione dell’attività di controllo del territorio durante il periodo primaverile, in quanto, è in questo periodo che, negli anni precedenti, il fenomeno dei furti soprattutto in abitazione e negli esercizi commerciali, nonché, seppur con numeri ridotti, quello delle rapine, ha subito un incremento rispetto agli altri mesi.
L’attuale situazione, seppure nel complesso in generale calo, presenta comunque aspetti che devono essere adeguatamente attenzionati e quindi contrastati, per evitare che il fenomeno riprenda consistenza, tramite la funzione preventiva e deterrente di controlli sistematici e mirati.

Il Questore Michele Morelli ha fornito indicazioni alla Divisione Anticrimine della Questura per la verifica della posizione giuridica dei soggetti gravati da precedenti penali ai fini dell’applicazione di Misure di Prevenzione, ovvero di quei provvedimenti di competenza questorile, quali Avviso Orale e Foglio di Via Obbligatorio, che colpiscono le persone pericolose per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Condividi