Autore Redazione
venerdì
25 Ottobre 2013
00:00
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

A Casale una sede distaccata del centro di Documentazione dell?Onu, dedicata ad Augusto Pizzamiglio

A Casale una sede distaccata del centro di Documentazione dell?Onu, dedicata ad Augusto Pizzamiglio

È stato presentato giovedì mattina al Castello di Casale Monferrato il progetto di collaborazione tra la Biblioteca Civica e la Sioi, la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale che porterà alla nascita nel capoluogo monferrino di una sede distaccata del Centro di Documentazione della sezione Piemonte – Valle d’Aosta, incluso tra le duecento Biblioteche depositarie della documentazione dell’Onu.

In occasione della presentazione del progetto, tenuta non a caso nella Giornata delle Nazioni Unite, i maturandi delle scuole superiori casalesi hanno potuto partecipare a un incontro che ha visto tra i relatori il presidente Onorario della Sezione Piemonte e Valle d’Aosta della Sioi, Gianfranco Gribaudo, e il vice direttore della Scuola Quadri del Sistema delle Nazioni Unite Paolo Ceratto.

Felici di poter offrire ai giovani questa opportunità di crescita culturale, il sindaco di Casale, Giorgio Demezzi, e gli assessori alla Cultura, Giuliana Romano Bussola, e alla Pubblica Istruzione, Emanuele Capra, intervenuti in apertura dell’incontro.

Gianfranco Gribaudo ha poi spiegato le motivazioni che hanno portato alla nascita delle Nazioni Unite: «Una nazione è un luogo dove molte persone vivono insieme, con regole e leggi che cercano di dare ordine a questa convivenza. Purtroppo nelle comunità sorgono sempre dei problemi di convivenza: l’obiettivo dell’Onu è proprio quello di organizzare una coesistenza tra Paesi diversi, individuando insieme delle soluzioni condivise per fornire un assetto stabile a questa comunità internazionale».

Anche Paolo Ceratto ha ribadito questo concetto, sottolineando come «da sempre le Nazioni Unite promuovano un messaggio di pace, cercando di risolvere i problemi insieme. Bisogna ricordare che le Nazioni Unite non sono nate da un sogno, ma da un incubo: quello della Seconda Guerra Mondiale. L’Organizzazione esiste proprio per evitare e combattere future atrocità».

Ceratto ha inoltre focalizzato l’attenzione degli studenti sull’importanza della formazione e specializzazione professionale, fondamentale per migliorare il lavoro dei funzionari e riuscire ad affrontare i problemi internazionali. Senza però dimenticare i principali requisiti: la passione e la curiosità intellettuale.

Il progetto di collaborazione tra la Sioi e la Biblioteca Civica di Casale Monferrato non terminerà con l’incontro di giovedì, come ha annunciato l’assessore Bussola. Sono in programma per il futuro nuove conferenze e alcuni corsi per approfondire ulteriormente le tematiche legate alle attività delle Nazioni Unite.

La sede distaccata del Centro di Documentazione sarà allestita entro l’inizio del prossimo anno sotto le Sale Chagall del Castello e dedicata alla memoria dell’assessore Augusto Pizzamiglio, scomparso lo scorso giugno, primo promotore di questa iniziativa.

Condividi