Autore Redazione
venerdì
27 Aprile 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

A maggio ad Alessandria il “Corso Difesa Donna”

Per cinque lunedì a partire dal 14 maggio, donne e ragazze potranno imparare a prevenire e gestire azioni violente. Il corso è gratuito ma a numero chiuso
A maggio ad Alessandria il “Corso Difesa Donna”


ALESSANDRIA – Per cinque lunedì a partire dal 14 maggio, donne e ragazze potranno imparare a prevenire e gestire eventuali aggressioni. Al Palazzetto dello Sport di Alessandria, in Lungo Tanaro San Martino 14, istruttori qualificati a livello nazionale dal Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN) e dal Coni, insegneranno semplici tecniche di difesa personale e, soprattutto, come aumentare consapevolezza e forza interiore. Grazie alla presenza anche di una psicologa, durante i cinque incontri di due ore (dalle 20.30 alle 22.30) le donne potranno imparare a riconoscere e gestire atteggiamenti e comportamenti molesti e aggressivi che potrebbero anche sfociare in azioni ancora più violente.

Il corso “Difesa Donna Alessandria” è stato voluto dall’Assessore alle Pari Opportunità Cinzia Lumiera anche come prosecuzione degli eventi del “Marzo Donna” ed è organizzato in collaborazione con “Security and Defence” di Tortona e il centro Taekwondo di Alessandria.

Per partecipare basta avere almeno 16 anni (per i minori è necessaria la firma di un genitore o tutore) e non è necessario avere particolari doti fisiche e atletiche. Il corso “Difesa Donna Alessandria”, patrocinato dal Sindacato di Polizia Siap e dal comitato di Alessandria del Centro Sportivo Educativo Nazionale è gratuito. Le donne interessate dovranno pagare solo una quota assicurativa di 4 euro. Non è necessario presentare un certificato medico perché l’attività fisica sarà leggera e alle partecipanti verrà chiesto solo di sottoscrivere una autocertificazione. Il corso, però, è a numero chiuso e per partecipare bisogna iscriversi entro le 12 di venerdì 11 maggio consegnando agli uffici della segreteria dell’assessorato alle Pari Opportunità oppure inviando via mail all’indirizzo barbara.martinelli@comune.alessandria.it i  moduli disponibili sul sito del Comune di Alessandria. 

 

Condividi