Autore Redazione
mercoledì
2 Maggio 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ancora in calo i prezzi delle case ad Alessandria

In lieve ripresa invece i prezzi degli affitti
Ancora in calo i prezzi delle case ad Alessandria

ALESSANDRIA – Continua il calo dei prezzi delle compravendite immobiliari in Piemonte. Il dato emerge dall’analisi dell’Osservatorio di Immobiliare.it che ha analizzato il mercato delle case in regione. Biella è la realtà più conveniente in Piemonte, ma Alessandria è al terzo posto con una media a marzo di 987 euro per metro quadro. A distanza di un anno i prezzi delle compravendite sono scesi del 4.7% e del 2.1% nel giro di tre mesi. In risalita invece gli affitti, aumentati dello 0.2% nell’ultimo trimestre ma con un calo nel periodo più lungo di 12 mesi del 2.2%. Il prezzo medio degli affitti ad Alessandria è di 5.61 euro al metro quadro, il secondo meno caro del Piemonte.

I dati regionali raccontano il protrarsi del calo dei prezzi, scesi dell’1% nei primi tre mesi dell’anno, mentre si confermano in ripresa i costi delle locazioni: +0,7% nel trimestre.
Il prezzo medio richiesto da chi vende un’abitazione in Piemonte, a marzo 2018, è stato pari a 1.550 euro/mq, il 39% in meno della media nazionale che si attesta invece a 1.895 euro/mq. Sul
fronte affitti in regione si paga il 14% in meno rispetto a quanto richiesto mediamente in Italia. Tornando all’andamento dei prezzi nel corso dei mesi e puntando la lente sulle città piemontesi si
scopre come Verbania sia quella più cara per quanto riguarda il mercato immobiliare anche se i costi medi richiesti per le compravendite (2.007 euro/mq) sono in calo dell’1,1% nei primi tre mesi del 2018 e accade lo stesso per le locazioni che, nel trimestre, hanno perso lo 0,4%.

Tabella case aprile 2018

Condividi