Autore Redazione
sabato
28 Aprile 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Per non dimenticare. Oggi la Giornata delle Vittime dell’Amianto

Casale Monferrato, città simbolo della lotta alla fibra killer, celebrerà la ricorrenza con una ricca giornata di appuntamenti che prenderanno il via al mattino al Teatro Municipale
Per non dimenticare. Oggi la Giornata delle Vittime dell’Amianto

CASALE MONFERRATO – Questo 28 aprile si celebra la Giornata Mondiale delle Vittime dell’amianto. Casale Monferrato, città simbolo della lotta alla fibra killer, celebrerà la ricorrenza con una ricca giornata di appuntamenti che prenderanno il via questo già al mattino.  Il Teatro Municipale della città monferrina, alle 9, ospiterà l’evento “Per non dimenticare”. Dopo l’esibizione degli alunni del corso a indirizzo musicale della Scuola Media Trevigi e i saluti del sindaco Titti Palazzetti, del presidente Afeva Giuliana Busto e delle altre autorità, la giornalista Rosy Battaglia e il documentarista Marco Balestra proietteranno il film “La rivincita di Casale Monferrato”.

Al termine verranno poi premiati i vincitori della seconda edizione del Premio Vivaio Eternot alla presenza dell’artista Gea Casolaro. I premiati, scelti per il loro impegno nella cura, ricerca e diffusione dell’informazione, in importanti e significative azioni di bonifica e nelle battaglie sociali e legali legate ai danni causati dall’amianto verrà consegnata una pianta di Davidia, prodotta all’interno del Vivaio Eternot, monumento vivo del Parco Eternot che rappresenta la lotta che il territorio casalese ha realizzato negli anni e che continuerà a portare avanti in tema di amianto. Le piantine consegnate come premio saranno destinate a volare lontano “per sviluppare profonde radici di giustizia” come un vero e proprio “Oscar” della lotta all’amianto.

Nell’ambito della cerimonia di premiazione verrà presentato il video musicale realizzato Franco Pistono per Arpa Piemonte e dedicato al Parco Eternot e alla rinascita della città. Seguirà la testimonianza del “prete operaio” Bernardino Zanella che visse all’Eternit i primi tempi di lotta, quindi ci saranno le testimonianze di alcuni malati. Tutta la mattinata sarà scandita dagli intermezzi musicali de “I Passo Carrabile”.

La cerimonia di sabato 28 aprile alle 11 proseguirà poi al Parco Eternot con il ricordo delle Vittime con benedizione della targa a nome di Cgil, Cisl, Uil e Afeva.

Ancora sabato 28, alle 18, al Parco Eternot verrà celebrata una messa in memoria delle Vittime (in caso di maltempo la celebrazione avrà luogo alla Chiesa del Ronzone).

Casale Monferrato ricorderà le vittime dell’amianto e porterà avanti la sua battaglia contro la fibra killer anche domenica 29 aprile con la partita “Un Goal per il futuro”. Allo Stadio Stadio Natal Palli, a partire dalle 17.30, scenderanno in campo gli artisti della Nazionale Cantanti e la formazione dei Resilienti del Monferrato. L’incasso sarà devoluto a Vitas Onlus per la ristrutturazione dell’Hospice di Casale Monferrato. Tutte le informazioni per acquistare i biglietti possono essere trovate telefonando al numero 0142 444330 e nell’apposita sezione sul sito del Comune di Casale Monferrato al link http://www.comune.casale-monferrato.al.it/cantanti2018.

Condividi