Autore Redazione
mercoledì
9 Maggio 2018
12:53
Condividi
Cronaca - Alessandria

Addio carta d’identità cartacea. In Comune ora solo quella elettronica

Sarà il Comune di Alessandria ad acquisire i dati dei cittadini. Il documento verrà poi stampato dalla Zecca di Stato e recapitato a casa entro 6 giorni lavorativi
Addio carta d’identità cartacea. In Comune ora solo quella elettronica

ALESSANDRIA – Gli alessandrini devono prepararsi a dire addio alla vecchia carta d’identità cartacea. D’ora in avanti il Comune di Alessandria rilascerà solo la nuova Carta di Identità Elettronica (CIE), esclusi casi di urgenza documentata legata a motivi di salute, viaggio e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

La Carta di Identità Elettronica ha caratteriste tecniche superiori al precedente documento, ha sottolineato l’assessore ai Servizi Demografici, Cinzia Lumiera.Il nuovo documento ha un formato più comodo, è in italiano e inglese, è accettata da tutti gli Stati che prevedono l’espatrio con la sola Carta di Identità e, in futuro, permetterà l’accesso a una serie di importanti servizi verso la Pubblica Amministrazione”.

Sarà il Comune di Alessandria ad acquisire i dati biometrici per la Carta di Identità Elettronica, foto e impronte digitali. Il documento verrà poi stampato dal servizio Poligrafico della Zecca di Stato ed entro 6 giorni lavorativi verrà recapitato al domicilio dichiarato dal cittadino o in Comune.

La durata rimane sempre 3, 5 o 10 anni, a seconda dell’età del cittadino.

Il cittadino maggiorenne, durante la procedura di emissione  potrà pronunciarsi sulla donazione di organi e tessuti: la scelta sarà inserita nel database del Ministero della Salute e permetterà ai medici del Coordinamento Regionale delle Donazioni e dei Prelievi di Organi e Tessuti di consultare, in caso di possibile donazione, la dichiarazione di volontà dell’individuo.

Il costo è di euro 22,21 in caso di primo rilascio, rinnovo o rifacimento in seguito a variazioni anagrafiche e di euro 27.37 negli altri casi. Il pagamento dovrà avvenire in contanti direttamente all’operatore dell’Anagrafe.

Al fine di evitare inconvenienti derivanti dalla scadenza del documento, si invitano i cittadini a provvedere al rinnovo della propria carta di identità in tempo utile. La stessa può essere rinnovata a decorrere dal 180° giorno precedente la scadenza.

Per ogni altra informazione è possibile consultare il sito istituzionale del Comune di Alessandria o contattare il Servizio Anagrafe al numero verde: 800755464  — e-mail: anagrafe@comune.alessandria.it

 

Condividi