Autore Redazione
giovedì
10 Maggio 2018
12:19
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Dopo le verifiche tecniche riapre il Centro Congressi di Acqui

La struttura in zona Bagni potrà quindi ospitare i corsi regionali organizzati dai buddisti della Soka Gakkai
Dopo le verifiche tecniche riapre il Centro Congressi di Acqui

ACQUI TERME – Riapre il Centro Congressi di Acqui Terme. La struttura in zona Bagni era stata chiusa a inizio aprile in via precauzionale dall’amministrazione comunale per la presenza di una grossa crepa. Effettuati sopralluoghi e verifiche, l’ingegnere Carlo Doimo, incaricato di valutare le condizioni del Centro Congressi, ha dato l’ok all’utilizzo della struttura con l’obbligo, però, di rispettare le prescrizioni di presidio di una zona del cortile e di impedire l’accesso all’area dove si era verificata la caduta del controsoffitto.

Il Centro Congressi di Acqui, l’11 maggio, potrà quindi ospitare i buddisti della Soka Gakkai che hanno scelto proprio la struttura acquese per un corso regionale.

Per noi era importante riuscire a ospitare, come questa città è capace di fare, i buddisti della Soka Gakkai ad Acqui Terme, i quali hanno organizzato alcuni corsi regionali scegliendo le nostre strutture – ha commentato il sindaco di Acqui Lorenzo Lucchini – Personalmente rimango molto amareggiato per le condizioni di un edificio fieristico che doveva essere all’avanguardia, nato invece con innumerevoli problemi e caratterizzato da rattoppi, rammendi e pezze. Provo comunque molto rammarico per non aver potuto ospitare in questa struttura i Gym Days e gli altri eventi programmati, che hanno subito il danno più grande. Era nostra responsabilità tutelare la salute e la sicurezza dei nostri cittadini, quindi avevamo deciso di chiudere momentaneamente il Centro Congressi in via precauzionale. Abbiamo ottenuto una perizia dettagliata che ci permette oggi di riaprire la struttura per le abituali manifestazioni, rispettando le prescrizioni. È opportuno sottolineare che nei prossimi mesi seguirà comunque una importante fase di analisi e verifica della documentazione tecnico-amministrativa in possesso della nostra Amministrazione. Vogliamo andare a fondo in questa vicenda per capire se ci sono stati vizi o carenze progettuali”.

Condividi