Autore Redazione
giovedì
10 Maggio 2018
20:50
Condividi
Cronaca - Alessandria

Controlli a tappeto della Polizia: 358 persone identificate in 12 giorni

645 i veicoli monitorati con il sistema automatizzato "Mercurio".
Controlli a tappeto della Polizia: 358 persone identificate in 12 giorni

ALESSANDRIA – Dodici giorni consecutivi di controlli straordinari del territorio per la Polizia di Alessandria, impegnata dal 16 al 28 aprile. Gli agenti si sono concentrati in particolare nel contrasto alle diverse forme di criminalità, con particolare attenzione ai reati predatori e ai controlli amministrativi.

Le attività erano coordinate dalla Divisione Polizia Amministrativa, Sezione Volanti, Squadra Mobile, insieme al personale della Polizia Ferroviaria, dei Reparti Prevenzione Crimine Piemonte, della Polizia Locale e con il supporto dell’unità cinofila.

Dalle statistiche è infatti emerso che proprio nel periodo primaverile dello scorso anno erano aumentati i furti in abitazione e negli esercizi commerciali, oltre che le rapine, seppur in questo caso con numeri ridotti.

L’attuale situazione, hanno sottolineato dalla Questura, seppure nel complesso in generale calo, presenta comunque aspetti che devono essere adeguatamente attenzionati e quindi contrastati, per evitare che il fenomeno riprenda consistenza, tramite la funzione preventiva e deterrente di controlli sistematici e mirati.

Nell’arco delle settimane del servizio, sono stati effettuati svariati posti di controllo e controlli amministrativi in diverse attività commerciali della zona. 358 le persone identificate, di cui 111 con precedenti di polizia e 138 cittadini extra comunitari. Sono stati controllati 645 veicoli con il sistema automatizzato “Mercurio” per il controllo delle targhe.

L’azione di controllo, messa in campo anche da personale della Divisione Amministrativa, è stata estesa a 11 esercizi pubblici comprese sale slot machine, night club e locali notturni cittadini. Nel corso delle verifiche sono state accertate violazioni amministrative nei confronti, in particolare, di un circolo ricreativo a cui sono state contestate diverse violazioni, quali la somministrazione di cibi e bevande a persone non munite di tessera di affiliazione al circolo e per non aver ottemperato al controllo delle disposizioni sul divieto di fumo, permettendo di fumare all’interno del locale.

All’interno dei locali sono stati individuati due soggetti, stranieri irregolari, invitati a regolarizzare la propria posizione sul territorio italiano. Uno dei due aveva a carico un decreto di espulsione emesso dal Prefetto di Alessandria.

Insieme all’unità Cinofila della Polizia Municipale, gli agenti hanno trovato alcune dosi di hashish e marijuana, poi sottoposte a sequestro, addosso a due avventori di una discoteca.

Il Questore Michele Morelli ha fornito indicazioni alla Divisione Anticrimine della Questura per la verifica della posizione giuridica dei soggetti gravati da precedenti penali per l’applicazione di misure di prevenzione, ovvero di quei provvedimenti di competenza questorile, come l’avviso orale e foglio di via obbligatorio, che colpiscono le persone pericolose per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Condividi