Autore Redazione
giovedì
10 Maggio 2018
21:17
Condividi
Cronaca - Alessandria

Un convegno con gli esperti di Ostetricia a Palazzo Monferrato

Appuntamento in via San Lorenzo 21, ad Alessandria. Sarà l'occasione per salutare due professionisti "storici" come Oria Trifoglio e Pierluigi Mazzucco.
Un convegno con gli esperti di Ostetricia a Palazzo Monferrato

ALESSANDRIA – Proseguirà anche venerdì 11 maggio a Palazzo Monferrato, in via San Lorenzo 21 ad Alessandria, il convegno promosso dalla struttura di Ostetricia e Ginecologia e volto a illustrare le anomalie della placenta, oltre che a portare un saluto a professionisti “storici” come il dottor Pierluigi Mazzucco e la dottoressa Oria Trifoglio.

Un momento scientifico utile per comprendere le patologie della placenta, le cui caratteristiche sono estremamente importanti per capire il tipo di parto che deve essere affrontato. Nello specifico, negli ultimi decenni le anomalie dell’invasione placentare sono state oggetto di crescente dibattito fra gli esperti a causa del progressivo aumento dell’incidenza e della possibilità di una diagnosi prenatale.

I fattori di rischio sono legati al pregresso taglio cesareo e la placenta previa, ossia la  placenta localizzata sulla parte bassa dell’utero. Da alcuni anni è iniziata una strategia comune volta al contenimento e alla riduzione dei tagli cesarei, dal momento che le ricadute negative di tali procedure sono diventate più frequenti e più chiaramente riconducibili al numero dei pregressi tagli cesarei e quindi al numero delle cicatrici.

L’incontro, responsabile scientifico Oria Trifoglio, ha lo scopo di illustrare l’esperienza maturata negli ultimi anni e quello di contribuire ad una migliore assistenza verso una patologia ad alto rischio per la salute materna.

Condividi