Autore Redazione
venerdì
11 Maggio 2018
05:36
Condividi
Cronaca - Alessandria

Stralessandria con regalo: entro 7 giorni il campo di atletica

Il via stasera alle 20.30 dal Ponte Meier, l'arrivo in piazza della Libertà. Dalle 20 la diretta video streaming sulla pagina Facebook di Radio Gold
Stralessandria con regalo: entro 7 giorni il campo di atletica

AGGIORNAMENTO ORE 21.47 – Andrea Seppi è il vincitore della Stralessandria 2018 uomini mentre Giovanna Caviglia è la vincitrice Stralessandria donne. A rendere ancora più bella la corsa più amata in città l’annuncio dell’agibilità del campo di atletica entro sette giorni lavorativi. A dirlo il sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco e l’assessore allo sport Piervittorio Ciccaglioni. Un bel regalo per l’edizione 2018 che registra il record di iscritti: 7 mila.


ALESSANDRIA – Quando c’è da correre per solidarietà gli alessandrini ci sono sempre. Sono quasi 7 mila gli iscritti alla 23^ edizione della Stralessandria, la competizione non competitiva e agonistica tra le vie cittadine organizzata dal Comune di Alessandria e Ics Onlus. Si parte stasera alle 20.30 dal Ponte Meier e, dopo un percorso di 5.2 chilometri si arriverà in piazza della Libertà. Radio Gold racconterà la corsa con la diretta video streaming sulla nostra pagina Facebook e visibile anche sullo schermo in piazza della Libertà, a partire dalle 20.

Nel video il percorso della Stralessandria 2018 in 4 minuti

 

Fino a ieri sera erano 176 gli iscritti alla corsa competitiva, al via dieci minuti prima. Almeno quattro i gruppi in più rispetto al 2017: in questa edizione ce ne saranno 62, tra cui 12 delle scuole cittadine.

Uno di questi è formato dai lavoratori e dalle lavoratrici della Borsalino, la fabbrica a cui è dedicato il logo e l’hastag della manifestazione: #SiamoBorsalino, parole che campeggeranno in testa al gruppo visto che in prima fila ogni corridore terrà in mano una delle 14 lettere per comporre lo slogan. Oltre ai dipendenti di Spinetta Marengo sono attesi in città anche quelli della sede milanese dello storico cappellificio, impiegati nella progettazione e nell’area commerciale. Prima della corsa e durante le premiazioni finali i rappresentanti sindacali prenderanno la parola per spiegare sul palco la delicata situazione della fabbrica.

La madrina sarà come sempre Valeria Straneo: per lei una giornata di festa visto che correrà tra i non competivi, insieme alla sua famiglia.

A caratterizzare la corsa anche mille palloncini rossi, donati dall’associazione Viviamo in Positivo, con raffigurato il logo della manifestazione: il profilo multicolore dell’inconfondibile cappello. Un’altra novità di quest’anno è la presenza durante la corsa di alcuni detenuti, in permesso fuori dal carcere in base all’articolo 21 dell’ordinamento penitenziario.

Oltre duecento le transenne sul percorso e circa cento gli uomini della Polizia Municipale e della Protezione Civile impegnati a sorvegliare ogni incrocio e a tutela della sicurezza di tutti. Già da stanotte sono scattati alcuni provvedimenti viabili.

La prevendita delle magliette continuerà anche oggi: il banchetto sotto il Comune in piazza della Libertà resterà fino a questa mattina per poi trasferirsi nell’area pedonale del Ponte Meier, dal pomeriggio fino a sera.

A partire dalle ore 17.30 in piazza della Libertà si svolgeranno dimostrazioni sportive da parte di atleti con disabilità, dal tennis in carrozzina al tennis tavolo. 

Ieri nel frattempo la Caserma Valfrè ha ospitato gli 800 bimbi delle scuole per la Straragazzi ed è stato un grande successo.

Come sempre sono tanti i progetti di solidarietà destinatari dei proventi delle iscrizioni. Uno di questi, gestito in collaborazione ICS Onlus, Associazione Cultura e Sviluppo e Comune di Alessandria, riguarda cinque borse lavoro destinate ai giovani e finalizzate al recupero urbano e alla rivitalizzazione di un’area storica della città individuando un percorso concreto di fattibilità, le possibili fonti di finanziamento, il ruolo della società e delle istituzioni.

Il progetto “Dire, Cucire, Accudire” invece riguarda dei percorsi di integrazione per giovani rifugiati, grazie al contributo della Fondazione SociAL e di Social Domus, Cambalache, Auser, Centro Down, Coompany, Cissaca, San Benedetto oltre all’Istituto Scolastico Fermi-Nervi, Prefettura, Comune e Provincia.

In Cambogia poi saranno finanziati cento nuovi allacciamenti all’acqua potabile per le famiglie povere nella provincia di Kampong Thom agli acquedotti realizzati da ICS consorzio e implementati da ICS Onlus: 50 allacciamenti a Staung e di 50 allacciamenti a Taing Krasaing. Con questo i due acquedotti arriveranno a servire 18.000 abitanti.

In Tanzania, invece, spicca il progetto “Gambe per correre e braccia per giocare” nel centro di riabilitazione fisioterapica Cheshire Home a Mlali, dove da dodici anni il dottor Carlo Origo, primario di Ortopedia dell’ospedale infantile di Alessandria, interviene con una equipe in prevalenza alessandrina. Centinaia i bambini dei villaggi operati e riabilitati.

Condividi