Autore Redazione
lunedì
14 Maggio 2018
05:04
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Stracasale: il 20 maggio di corsa per Anffas e ricerca sul cancro

Piazza Castello ospiterà la partenza e l'arrivo
Stracasale: il 20 maggio di corsa per Anffas e ricerca sul cancro

CASALE – Domenica 20 maggio si disputerà la trentanovesima edizione della Stracasale, organizzata da Anffas Casale e Comune di Casale Monferrato, l’evento podistico di beneficenza i cui utili vengono devoluti come da tradizione ad Anffas Casale e Fondazione piemontese per la ricerca sul Cancro (Candiolo). Piazza Castello ospiterà la partenza e l’arrivo. 

La partenza della corsa non competitiva dei bambini fino a 14 anni, lungo un percorso di circa 2 chilometri, avrà luogo alle 17. A tutti i partecipanti verrà regalato un gadget all’arrivo. Alle 18 si svolgerà la premiazione del primo maschio e della prima femmina di ogni classe, dalla scuola materna fino alla III media.

Alle 19 è invece prevista la partenza della corsa non competitiva degli adulti, lungo un percorso di circa 7 chilometri. La premiazione invece si terrà alle 20 con riconoscimenti per i primi tre uomini e le prime tre donne. Saranno inoltre premiati il podista più giovane, il più anziano, il più stravagante e tutti i gruppi con almeno 30 iscritti.

Per partecipare è necessario acquistare la maglietta-pettorale al costo di 5 euro, in vendita in diversi esercizi commerciali della città, nella sede di Anffas in via Leardi e anche in piazza Castello domenica fino a pochi minuti prima della partenza.

Attivo anche il banco di vendita delle magliette in via Roma, aperto il martedì, il venerdì e il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 oltre che il lunedì, il mercoledì e il giovedì dalle 16 alle 19.

Gli intrattenimenti inizieranno a partire dalle 15,30 con musica, animazione con dj e l’esibizione di ginnastica artistica, acrobatica e ritmica con le scuole di Danza Asd Artistica Casale e FreeSpirit.

Lo spostamento della manifestazione dal venerdì alla domenica è stato deciso da una serie di motivazioni” ha sottolineato il vicesindaco e assessore allo sport Angelo di Cosmo Principalmente per rispettare le nuove normative in termini di sicurezza dettate dalla circolare ministeriale “Gabrielli” del giugno 2017, che prevede per ogni evento con un forte afflusso di pubblico la delimitazione dell’area e la chiusura dei varchi di accesso con veicoli della Protezione Civile, mezzi delle Forze dell’Ordine o dissuasori in cemento; un’operazione semplicemente impossibile di venerdì, quando piazza Castello è occupata fino al primo pomeriggio dai banchi del mercato e dalle successive operazioni di pulizia. Come si poteva pensare di chiudere gli accessi, transennare la piazza, montare gazebo, palco e impianto audio in così poco tempo? La domenica invece si hanno a disposizione molte più ore per queste operazioni, potendo iniziare l’allestimento dal mattino. Come stabilito dalla riunione in commissariato del 28 marzo cui hanno partecipato le forze dell’ordine, il sottoscritto con il segretario comunale, Polizia Locale, Croce Rossa, Protezione Civile, tante associazioni e i rappresentanti dell’Anffas, l’intera piazza Castello dovrà, il giorno della manifestazione, essere completamente interdetta alla sosta dei veicoli fin dal mattino. Venerdì non lo si sarebbe potuto fare. 

Oltre alle motivazioni legate alla sicurezza, lo spostamento alla domenica consente alla manifestazione di uniformarsi alla maggior parte delle iniziative podistiche che si disputano in giorni festivi. Si riducono in questo modo i disagi ai lavoratori che il venerdì erano impossibilitati a muoversi agevolmente e, infine, si consente una maggiore partecipazione di volontari del mondo dell’associazionismo alla macchina organizzativa, così importanti trattandosi di una manifestazione a scopo benefico.

La data del 20 maggio è stata decisa a febbraio nel corso di una riunione alla quale hanno partecipato Amministratori, dirigenti del Comune e i rappresentanti dell’Anffas, quando non si era a conoscenza della maggior parte degli eventi che si terranno nella stessa giornata».

Nella stessa giornata del 20 maggio si terrà anche la quindicesima Cicloturistica di medio fondo del Monferrato Casalese. Apertura iscrizioni alle 7,15 al bar Aquila di Oltreponte (via Adam), chiusura ore 8,15. Il percorso è di circa 81 km. Info: ciclosportcasale@libero.it – 3381606682 (Claudio) – www.endu.net – www.ciclopsortcasale.it.

Condividi