Autore Redazione
martedì
15 Maggio 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Grazie a Cuore di Maglia morbide carezze per i neonati di Alessandria

L'associazione dal 2008 realizza corredini a fatti a mano per i nati pretermine e ha ora donato anche venti copertine in lana per i bambini del Nido del Reparto Maternità dell’Ospedale di Alessandria
Grazie a Cuore di Maglia morbide carezze per i neonati di Alessandria

ALESSANDRIA – Sono calde come un abbraccio le venti copertine in lana merino che avvolgeranno i bambini nelle culle del Nido del Reparto Maternità dell’Ospedale di Alessandria. Un colorato e morbido dono dell’associazione “Cuore di Maglia” che dal 2008 realizza corredini a fatti a mano per bambini nati pretermine.

Spinte dall’imprenditrice alessandrina Laura Nani, un gruppo di amiche ha iniziato a riunirsi e “sferruzzare” per realizzare scarpine, cappellini e tutine con filati pregiati per scaldare i neonati ricoverati in Terapia Intensiva. Una attenzione da parte di un gruppo di mamme verso neomamme che affrontano un momento di difficoltà che nel tempo ha contagiato altre donne abili a lavorare a maglia. Il gruppo di lavoro alessandrino si riunisce nel “Knit Cafè” in via XXIV 15 ogni giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18 ma “Cuore di Maglia” oggi conta circa 3 mila soci in tutta Italia che realizzano a mano colorati modelli per piccolissimi bambini ricoverati in 57 Terapie Intensive Neonatali.

Tutte le creazioni sono specifiche per i nati pretermine. I corredini, ha spiegato la presidente Laura Nani, permettono il passaggio delle apparecchiature mediche cui sono collegati i neonati ma, soprattutto, con il loro morbido abbraccio confortano i piccoli. Il “sacco nanna”, ad esempio, ricrea i confini del ventre materno e aiuta il bimbo a sviluppare un senso di autoconsolazione. Ha più funzioni anche “Close to you”, tradotto in italiano “Vicino a te”. La creazione della presidente di “Cuore di maglia”, presentata addirittura in Canada, è una fascia per il contenimento ma anche una sciarpa per scaldare la mamma durante le giornate nel reparto di Terapia Intensiva. “E quando prende il suo odore, Close to you diventa un Dudù per l’incubatrice e fa sentire al bambino che la mamma è sempre vicina”.

Tutte le colorate e spesso buffe creazioni di “Cuore di Maglia” sanno inoltre regalare un sorriso e positività ai genitori, come certamente faranno anche le copertine del progetto “Carezze per il nido” per l’Ostetricia di Alessandria, realizzato in collaborazione con l’Associazione “W.I.T.H. You” Onlus di Modena. “Un ulteriore apprezzato dono da parte dell’associazione “Cuore di Maglia” all’Azienda Ospedaliera di Alessandria” ha sottolineato il Direttore Medico dei Presidi Massimo Desperati durante la consegna ufficiale dei colorati corredini alla coordinatrice del nido e della Terapia Intensiva Neonatale Maria Grazia Bellinaso e alla coordinatrice dell’Ostetricia Elisabetta Campese.

Condividi