Autore Redazione
giovedì
5 Dicembre 2013
00:00
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

A Casale la nuova riunione del ‘Comitato Strategico Amianto’

A Casale la nuova riunione del ‘Comitato Strategico Amianto’

Il Comitato Strategico del Centro Regionale Amianto questo giovedì torna a riunirsi a Casale Monferrato per discutere le fasi definitive della nascita dell’Unità Funzionale interaziendale Asl AL – Aso per la diagnosi e la terapia del Mesotelioma.

Un progetto pensato per condividere le risorse e le esperienze necessarie a portare avanti la ricerca sul mesotelioma e che vedrà anche la collaborazione scientifica del Dipartimento di Oncologia dell’Università di Torino.

Per raggiungere questo obiettivo sarà necessario usufruire di una parte dei quattro milioni e mezzo di euro accantonati dalle transazioni unilaterali tra i cittadini e l’industriale svizzero Stephan Schmidheiny. Operazione a cui l’Asl e l’Associazione familiari e vittime amianto avevano già dato piena disponibilità.

«Si sta avvicinando il momento in cui si passerà alla fase attuativa di questo progetto, sbloccando i fondi necessari – ha spiegato il sindaco di Casale Monferrato Giorgio Demezzi, presidente dei Comitato StrategicoUn riassunto del documento finale sarà inviato direttamente all’avvocato di Schmidheiny per cominciare a utilizzare una parte di questi soldi che erano stati messi da parte».

All’incontro, oltre al sindaco Demezzi, parteciperanno anche gli assessori regionali Ugo Cavallera e Roberto Ravello, il direttore del Centro Amianto Massimo D’Angelo, il presidente del Comitato dei sindaci del distretto casalese, i rappresentanti di Anci, Unione Province, associazioni vittime amianto, sindacati e i direttori generali dell’Asl AL, dell’Aso e dell’Arpa Piemonte.

Condividi