Autore Redazione
venerdì
25 Maggio 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Tortona

Dal Comune di Tortona un sostegno per le nuove attività commerciali

L’amministrazione ha deciso di destinare un contributo per alleggerire le spese ai commercianti che decideranno di aprire un’attività nel centro storico di Tortona
Dal Comune di Tortona un sostegno per le nuove attività commerciali

TORTONA – La Giunta del sindaco di Tortona Gianluca Bardone ha deciso di investire sul rilancio del commercio cittadino. L’amministrazione, infatti, ha ritagliato 10 mila euro dal bilancio 2018 da destinare ai commercianti che decideranno di aprire un’attività nel centro storico di Tortona. Il contributo a fondo perduto permetterà di alleggerire le spese fino a un massimo di 2500 euro per ciascun richiedente. Per ottenere il contributo è necessario possedere i requisiti previsti dal bando pubblicato sul sito del Comune di Tortona e aperto fino al 31 ottobre.

In particolare, sono ammesse al bando  attività di vendita al dettaglio, in sede fissa di generi alimentari e/o non alimentari o mista con una superficie di vendita non superiore a 250 mq, artigianato di servizio nei settori di produzione alimentari tipiche riconducibili alla tradizione gastronomica e dolciaria italiana e artigianato di lavorazioni artistiche e tradizionali, nonché attività di somministrazione riconducibile alla tradizione culinaria del made in Italy con riferimento alle cucine locali, regionali e nazionali. Restano escluse determinate attività o categorie merceologiche dettagliatamente elencate nel bando e i locali che non abbiano almeno una vetrina che affacci direttamente sulla pubblica via.

Per ottenere il contributo i soggetti ammessi dovranno avviare l’attività e presentare la documentazione comprovante le spese sostenute rimborsabili entro 120 giorni dalla presentazione della domanda, pena la revoca del contributo stesso.

Qualora l’Amministrazione riuscisse a reperire ulteriori fondi propri o derivanti da contributi di terzi, sarà possibile estendere il numero dei beneficiari, fermo restando il tetto massimo di 2500 euro erogabile per ciascun richiedente.

Credo che questo sia un importante passo lungo il cammino che intendiamo percorrere insieme ai commercianti per riaprire e rivitalizzare la nostra Città – ha dichiarato l’Assessore al Commercio Marcella Graziano –Ringrazio il neo costituito Comitato dei Commercianti del Centro Storico e tutte gli altri soggetti con i quali l’Amministrazione condivide obiettivi e finalità nell’interesse della Comunità e del Territorio”.

Dalla data di pubblicazione del bando e fino al 31 ottobre 2018, i soggetti interessati, in possesso dei requisiti previsti, possono domanda utilizzando gli appositi moduli pubblicati sul sito istituzionale dell’Ente, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo comune.tortona@pec.it; per qualsiasi informazione o chiarimento è possibile rivolgersi al Settore Sviluppo Economico del Comune di Tortona.

Condividi