Autore Redazione
sabato
7 Dicembre 2013
00:00
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Nuovi orari delle ferrovie: lunedì Demezzi scrive al Prefetto per sollecitare una modifica

Nuovi orari delle ferrovie: lunedì Demezzi scrive al Prefetto per sollecitare una modifica

È stata convocata ieri pomeriggio, nel Comune di Casale Monferrato, la riunione dei sindaci del territorio per discutere della situazione del trasporto pubblico su rotaia.
Ad essere prese in esame sono state le continue penalizzazioni a cui è stato sottoposto il casalese negli ultimi mesi. In particolare, l’attenzione si è focalizzata sul nuovo orario invernale di Trenitalia. Dal 16 dicembre, infatti, gli orari di partenza e di arrivo dei treni della linea Alessandria-Chivasso subiranno alcune variazioni, andando a danneggiare in particolar modo gli alunni degli istituti casalesi.
I quindici sindaci presenti hanno deciso di muoversi in fretta per cercare di venire incontro alle esigenze degli studenti pendolari. «Lunedì mattina invierò, a nome di tutti, un telegramma al Prefetto Romilda Tafuri – ha spiegato ai microfoni di Radio Gold News il sindaco di Casale Giorgio Demezziper sollecitare un suo intervento e cercare di modificare gli orari dei treni, in modo da permettere ai ragazzi di arrivare in tempo a scuola e di non dover anticipare l’uscita dalle lezioni. Questo telegramma sarà inoltrato per conoscenza anche alla Regione Piemonte, alle Ferrovie dello Stato e ai nostri parlamentari a Roma».
Il discorso è tornato poi anche su un altro tema caldo, quello della soppressione della Casale-Vercelli: «ho esortato tutti i sindaci presenti a completare l’approvazione dell’Ordine del Giorno – ha proseguito Demezzi – che riguarda questa tratta e la creazione di alcuni collegamenti diretti tra Casale e Milano passando attraverso Mortara, in vista anche dell’Expo 2015. Contemporaneamente invierò una lettera all’Assessorato ai Trasporti della Regione per richiedere un loro intervento qui a Casale, come ci era stato promesso. In tale occasione, consegneremo loro questo Ordine del Giorno e le firme dei cittadini raccolte durante l’estate per il ripristino della linea ferroviaria, in modo da avere anche una risposta definita su questo argomento».
Altro punto affrontato durante la riunione è stato quello della cosiddetta stazione di interscambio Porta del Canavese. «Abbiamo deciso di portare avanti tutti insieme l’approvazione dell’Ordine del Giorno sulla Porta del Canavese – ha concluso Demezzi – la stazione di interscambio che dovrebbe sorgere a Chivasso creando un collegamento tra il Monferrato e la linea ad Alta Velocità Torino-Milano. Questo progetto è già stato approvato da alcuni Comuni. Noi lo proporremo all’attenzione dei capigruppo consiliari questo lunedì, per poi presentarlo, se tutto va bene, nel Consiglio Comunale del 18 dicembre».

Condividi