Autore Redazione
martedì
29 Maggio 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

La Camera di Commercio premia le “storie di alternanza scuola-lavoro”

Cinque istituti superiori della provincia hanno raccontato con un video i mesi di esperienza formativa, introdotta con la riforma de “La Buona Scuola”
La Camera di Commercio premia le “storie di alternanza scuola-lavoro”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA -Il progetto “Cartoline dalla Grande Guerra” della 4E del Liceo Scientifico Amaldi di Novi e il video realizzato da Camillo Palenzona della 4 AR dell’Istituto Marconi di Tortona sono le migliori “Storie di alternanza scuola-lavoro” premiate dalla Camera di Commercio di Alessandria.

In tutto cinque istituti superiori della provincia, due licei e tre istituti tecnici e professionali, hanno partecipato al concorso lanciato dall’ente camerale e raccontato i mesi di esperienza formativa, introdotta con la riforma de “La Buona Scuola”. Tra i video realizzati dagli studenti dei cinque istituti superiori ha particolarmente colpito la storia di alternanza “scuola-lavoro” della 4E dell’Amaldi, grazie ai tutor dell’Associazione Novinterzapagina, riusciti ad allestire una mostra al palazzo Pagetto di Novi Ligure con le cartoline scritte al fronte dai soldati della Prima Guerra Mondiale. È stato particolarmente bravo a catturare “lo sguardo emozionale” dei clienti, Camillo Palenzona. Lo studente della sezione associata “D.Carbone” dell’Istituto Marconi di Tortona ha svolto il periodo di alternanza “scuola-lavoro” alla concessionaria “Visauto” svolgendo anche attività amministrative in ufficio.

La Camera di Commercio ha inoltre premiato il progetto “La Bottega di Giotto” del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Alessandria, che per sei mesi ha impegnato le classi di terza e quarta nell’allestimento della mostra “Giotto e la Cappella degli Scrovegni” con la collaborazione della Pastorale diocesana e, per gli Istituti Tecnici e Professionali, il “Ciampini-Boccardo” di Novi per il video sul periodo di alternanza scuola-lavoro allo stabilimento Campari  e il progetto “I pionieri a Malta” dell’Istituto “Vinci-Migliara” di Alessandria per la simulazione di impresa realizzata dagli studenti degli indirizzi  “Relazioni internazionali per il Marketing” e “Amministrazione Finanza e Marketing” durante la lezioni alla Link School of English  di St. Paul’s Bay (Malta).

Condividi