Autore Redazione
mercoledì
6 Giugno 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Acqui proroga le scadenze per gli incentivi amianto

Gli acquesi avranno tempo fino al 10 giugno per chiedere il contributo per coprire i costi delle operazioni di raccolta, trasporto e smaltimento dei manufatti in amianto
Acqui proroga le scadenze per gli incentivi amianto

ACQUI TERME – È stata prorogata al 10 giugno 2018 la scadenza per aderire al contributo economico per coprire i costi delle operazioni dei privati di raccoltatrasporto smaltimento di amianto in matrice compatta dagli edifici situati nel territorio comunale di Acqui Terme.

I cittadini possono accedere al servizio gratuito di raccolta, trasporto e smaltimento dell’amianto rimosso dal privato fino a un massimo di 40 metri quadrati 450 chilogrammi per ciascun sito, con costi a carico del Comune. Saranno a carico del richiedente solo i costi eccedenti le indicate quantità, le spese per l’imballaggio dei manufatti prima della raccolta, quelle per eventuali kit di autorimozione e, in generale, gli oneri a carico dei soggetti privati per la presentazione dei piani di lavoro ai sensi del Decreto Legislativo n. 81/2008.

Non saranno coperti dal contributo i costi per la raccolta, il trasporto e lo smaltimento di quantitativi di coperture in amianto superiori alla soglia di 500 metri quadrati, né in una soluzione unica né in momenti distinti ma dallo stesso luogo.

L’amianto dovrà essere rimosso dal privato a proprie spese nel rispetto della normativa vigente, rivolgendosi a una Ditta autorizzata, ai sensi della vigente normativa, o incaricando la Ditta individuata dal Comune di Acqui Terme per la raccolta e lo smaltimento gratuito, tenendo conto che la rimozione sarà a carico del proprietario, oppure potrà essere effettuata personalmente, senza l’ausilio di altre persone, purché siano rispettate le condizioni e le procedure operative per la rimozione di modeste quantità di amianto emanate dalla Regione Piemonte con D.G.R. n. 25-6899 del 18.12.2013 (a tale proposito, è possibile consultare l’apposita scheda informativa disponibile sul sito Internet del Comune di Acqui Terme). L’amianto rimosso, in attesa della raccolta, deve essere imballato e collocato in condizioni tali da garantire adeguatamente la tutela della salute e dell’ambiente. Gli interventi di rimozione dei manufatti in amianto, soggetti a contributo, dovranno essere effettuati nel periodo compreso tra il 30 aprile e il 31 ottobre.

I cittadini interessati ad aderire all’iniziativa potranno compilare l’apposito modulo disponibile presso l’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Acqui Terme o scaricabile sul sito Internetwww.comune.acquiterme.al.it e consegnarlo o spedirlo all’Ufficio Protocollo del Comune di Acqui Terme. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Ecologia (tel. 0144 770246 e-mail ecologia@comuneacqui.com – orario di apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30) situato presso il Palazzo Comunale, Piazza Levi n. 12, secondo piano.

Condividi