Autore Redazione
martedì
5 Giugno 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Acqui Terme

Dal 7 giugno l’Alessandrino protagonista a “Ricette all’Italiana”

Le sei puntate mostreranno bellezze e specialità di Alice Bel Colle, Cassine e Ricaldone
Dal 7 giugno l’Alessandrino protagonista a “Ricette all’Italiana”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Riflettori puntati sulle bellezze artistiche e sulle specialità enogastronomiche di Alice Bel Colle, Cassine e Ricaldone. Da giovedì 7 giugno su Rete4 andranno in onda sei nuove puntate di “Ricette all’Italiana” registrate nell’Alessandrino grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. Davide Mengacci e Flora Canto mostreranno le bellezze del nostro territorio su Rete4 da giovedì 7 a sabato 9 giugno e poi ancora da lunedì 11 a mercoledì 13 tutte le mattine dalle 10.40 alle 11.30.

Di seguito il dettaglio delle sei puntate.

Giovedì 7 giugno – Alice Bel Colle

Davide Mengacci e Flora Canto scopriranno con le loro interviste la realtà dell’Enoteca Regionale di Acqui “Terme e Vino”. Di seguito,  un servizio sulle bellezze naturali del Parco Capanne di Marcarolo. La Ricetta in piazza sarà il tiramisù al Moscato e verrà dato spazio all’attività di arte e musica locali con l’Associazione Accademia Le Muse. La ricetta tasty presentata saranno i “Rabaton”.

Venerdì 8 giugno – Cassine

Protagonista Cassine con una accurata intervista ad una guida turistica del posto, un servizio dedicato interamente alla Cantina sociale cassinese e come ricetta in piazza verrà preparata pasta e fagioli. La Ricetta tasty: della trasmissione saranno i medaglioni di fassona.

Sabato 9 giugno – Ricaldone

Un’intervista in apertura ad un produttore di vino, seguita poi da un servizio su un’azienda di  cioccolato nel novese. Per la ricetta in piazza si farà conoscere la preparazione del Brasato. Di seguito, un servizio sull’ Abbazia medievale di Santa Giustina. La ricetta tasty darà  spazio ai “krumiri”.

Lunedì 11 giugno – Alice Bel Colle

Si aprirà con l’intervista ad una giornalista esperta del territorio, poi ampio spazio alla Cantina sociale di Alice Bel Colle. La ricetta in piazza sarà il “puter”.  A conclusione: la ricetta tasty con gli agnolotti con stracotto di manzo.

Martedì 12 giugno – Cassine

Protagonisti i vini con un’intervista a  un sommelier, seguita da un servizio sul Parco Fluviale del Po e dell’Orba. In piazza si preparerà lo zabaione al vino e a conclusione un servizio sulla mostra “Opere dalla collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria”. La ricetta tasty vedrà in primo piano  i gnocchi al Montebore.

Mercoledì 13 giugno – Ricaldone

Nella puntata un servizio su un’Azienda Agricola  ad  Occimiano illustrerà i prodotti del territorio, la ricetta in piazza sarà il risotto al Brachetto. A seguire, le riprese porteranno l’attenzione sulla Cantina Sociale di Ricaldone e per finire una ricetta tasty “DOC”: lo stoccafisso all’acquese.

 

Condividi