Autore Redazione
martedì
5 Giugno 2018
09:08
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

L’Amaldi di Novi brilla alle “Giornate della matematica Math 2018”

Gli studenti Leonardo Avanzino e Jessica Babbei vincono la gara per le classi seconde
L’Amaldi di Novi brilla alle “Giornate della matematica Math 2018”

NOVI LIGURE – Leonardo Avanzino e Jessica Babbei della classe 2^A del liceo scientifico “Amaldi” di Novi hanno vinto il concorso “Math 2018”, gare sulla risoluzione dei problemi delle classi seconde. Le “Giornate Matematiche Math 2018” sono organizzate dall’associazione Subalpina “Mathesis” in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e il contributo della Compagnia “San Paolo” e coinvolgono gli studenti delle prime quattro classi della scuola secondaria superiore.

Il liceo “Amaldi” ha partecipato con 29 studenti, accompagnati dai docenti Claudia Lucon, Maria Maddalena Ridella e Danilo Ferrarotti. L’obiettivo  dello stage è quello di far vivere ai ragazzi un’esperienza di approfondimento sui temi della matematica al di fuori degli schemi scolastici, sia per i contenuti che per le modalità di lavoro, cercando di sviluppare la creatività e lo scambio di esperienze tra scuole differenti della regione, favorendo anche in contatti tra scuola ed università.

Ogni giorno vengono proposti problemi e giochi matematici di una certa difficoltà in un clima di divertente competizione. Al termine dello stage viene proposta una caccia al tesoro sulle questioni affrontate con lo scopo di verificare le attività svolte.  Il brillante risultato del liceo “Amaldi” è stato confermato anche dal terzo posto di Laura Ponte ed Elisa Traverso della classe 1^A e Angela Ruta della 1^I nella risoluzione dei problemi delle classi prime, il quarto posto con Allegra Riola della classe 3^B e Andrea Rossi e Alessio Saturnino della  3^A.

Amaldi Math 2018

Condividi