Autore Redazione
martedì
14 Gennaio 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il liceo Scientifico Galilei apre le porte ai possibili nuovi iscritti

Il liceo Scientifico Galilei apre le porte ai possibili nuovi iscritti

Questa domenica, dalle 10 alle 12,30 e dalle 15  alle 18,  il Liceo Scientifico  “G. Galilei”  di Alessandria, in Spalto Borgoglio, aprirà le porte a coloro che vorranno visitarlo. La giornata è dedicata in modo particolare agli allievi delle classi  terze medie e alle loro  famiglie, che dovranno presto scegliere quale scuola superiore frequentare dal prossimo anno scolastico.
Si tratta di una decisione molto importante, da cui dipende il futuro dei ragazzi. Il Liceo Scientifico ‘G. Galilei’ di Alessandria  offre un ciclo di studi che assicura solide basi culturali per la prosecuzione universitaria e anche per il mondo del lavoro. L’indirizzo dedica ampio spazio alle scienze fondamentali, alle discipline umanistiche, alle lingue straniere e permette il rafforzamento delle capacità logiche e comunicative. Con la riforma è stato operato un ridimensionamento delle ore di latino a favore della matematica, della fisica  e delle scienze.
 Il liceo ‘Galilei’ garantisce inoltre l’accesso a tutte le facoltà universitarie, alle Accademie di Belle Arti, alle Accademie Militari;  per chi poi non avesse intenzione di continuare gli studi universitari, il liceo scientifico offre comunque un titolo  che permette la partecipazione a tutti i concorsi richiedenti un diploma di scuola Media di 2° grado.
 La giornata di apertura della scuola fa parte del  ‘Progetto di Orientamento’ che il Liceo Scientifico “G. Galilei”, grazie ad una commissione di docenti, coordinati dal Dirigente Scolastico, ing. Carlo Arzani e dalla prof.ssa  Federica Pittaluga,  attua ogni anno nei confronti degli allievi delle classi terze medie.
Il Progetto prevede visite degli insegnanti nelle singole scuole, distribuzione di depliants illustrativi del piano di studi del  Liceo, nonché stages presso il ‘Galilei’ stesso. Gli stages  anche quest’anno si stanno svolgendo con  numerose scuole medie:  gli allievi visitano i locali della scuola e partecipano attivamente alle lezioni in classe o  nei vari laboratori, accompagnati e guidati dai docenti e dai tecnici del Liceo.
 Domenica potranno essere visti  direttamente le aule, la biblioteca, le palestre e i laboratori di fisica, informatica, lingue e scienze. Sarà inoltre possibile parlare con i docenti,  gli allievi e il ‘Comitato Genitori’ del Liceo ‘Galilei’, per chiarire gli ultimi eventuali dubbi  sugli orari e sulle materie di studio.
Verrà  anche illustrata la ricca offerta delle  attività extra-curricolari del Liceo: esse vanno, per esempio, dai molteplici corsi di Lingua straniera tenuti da insegnanti madrelingua ( inglese, francese, tedesco, spagnolo)  a quelli volti al conseguimento della Patente  Europea di computer (E.C.D.L.), dal corso per ottenere il patentino per il ciclomotore al laboratorio teatrale e di cinema, dalla Polisportiva  alla redazione del giornalino scolastico ‘Il Bernardo’.
Il Liceo Scientifico  “G. Galilei” attende dunque domenica tutti coloro che sono interessati alla sua visita e alla sua eventuale frequenza, in vista di una preparazione culturale solida  e completa per l’Università  ed il mondo del lavoro.

Condividi