Autore Redazione
lunedì
20 Gennaio 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Tortona

Giovedi’ un convegno sulla demenza senile e metodo ‘gentlecare’

Giovedi’ un convegno sulla demenza senile e metodo ‘gentlecare’

Sarà incentrato sul “Metodo Gentlecare nell’assistenza alla demenza: una migliore qualità di vita per le persone” il seminario formativo organizzato dal Comune di Tortona, dalle Cooperative sociali Bios e San Carlo e il Gruppo Ottima Senior e ospitato questo giovedì 23 gennaio, dalle 9 alle 17, nella Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.

Occuparsi di anziani oggi non è affatto semplice e occuparsi di anziani affetti da demenza o da malattia di Alzheimer lo è ancora meno. I dati sono preoccupanti ed evidenziano un continuo incremento delle demenze anche in Italia, tanto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) e Alzheimer’s Disease International (Adi) hanno identificato la malattia di Alzheimer e le altre demenze come priorità sanitarie globali.
Numerosi studi testimoniano che la progettazione e la gestione adeguata degli ambienti di vita per le persone affette da demenza riducono drasticamente i problemi di comportamento quali agitazione, aggressività e il girovagare. E attestano al contempo il rallentare del declino delle capacità funzionali con conseguente promozione del benessere della persona, diventando così elemento “terapeutico”. Parteciperanno alla giornata formativa incentrata sul “Metodo Gentlecare nell’assistenza alla demenza” l’assessore alla Sanità del Comune di Tortona, Laura Castellano, ed esperti del settore tra cui l’architetto Enzo Angiolini, la dottoressa Elena Bortolomiol, referente italiana per il modello Gentlecare, e la dottoressa Laura Lionetti di Itaca, il dottor Piero Angelo Bonati, dirigente medico del Centro distrettuale disturbi cognitivi di Reggio Emilia, e il dottor Silvio Roldi, Medico di Medicina Generale e Rappresentante Provinciale SIMG Alessandria.

Di seguito il programma:

MATTINA

Saluti e introduzione a cura delle cooperative Bios e San Carlo

ASPETTI CLINICI DELLA DEMENZA
In relazione all’applicazione del metodo Gentlecare
Dott. Angelo Bonati – medico geriatra

IL METODO GENTLECARE
Spazio Persone Programmi verso una protesi alla persona
Dott.ssa Elena Bortolomiol – referente italiana modello Gentlecare

LA QUALITA’ DI VITA DELL’ANZIANO IN RSA TRA MITI, PREGIUDIZI E REALTA’
Dott. Silvio Roldi MMG-SIMG Alessandria

DIBATTITO

POMERIGGIO

L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SECONDO IL MODELLO GENTLECARE
L’équipe Gentlecare, modalità operative, progettazione dei piani individuali, strumenti
di registrazione e metodologia osservativa
Dott.ssa Laura Lionetti – progettista servizi per anziani

LO SPAZIO COME PROTESI PER LE PERSONE CON DEMENZA
Lo spazio, la luce, gli arredi
Dott. Enzo Angiolini – architetto

Condividi