Autore Redazione
lunedì
20 Gennaio 2014
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Via Galimberti ad Alessandria finisce su facebook per aggregare cittadini e animare un quartiere

Via Galimberti ad Alessandria finisce su facebook per aggregare cittadini e animare un quartiere

Il progetto socialstreet coinvolge anche Alessandria e potrebbe essere un piccolo e promettente seme per un rilancio di tutte le vie della città. Un normale cittadinino, Angelo Cattaneo, ha infatti deciso di dare vita alla pagina facebook, Via Galimberti Alessandria‘, per ricreare una comunità in questa zona del capoluogo, proprio come accadeva alcuni decenni fa. La pagina farà da aggregatore di cittadini, di idee e di iniziative partendo dl legame comune di lavoratori o residenti con il quartiere: “questa parte di città è il luogo in cui sono nato, ho fatto le elementari e il catechismo e quindi sono molto affezionato a questi spazi. Io mi sono agganciato al progetto #socialstreet, ideato a Bologna qualche settimana fa. Ho così scoperto che il creatore di questo spunto è una persona con un certo spirito sociale che ha pensato di far socializzare i vicini di casa per aumentare la fiducia reciproca.”

L’idea è di dare forza e visibilità alle piccole esigenze di via Galimberti e riattivare così il rapporto di buon vicinato: “il quartiere infatti potrebbe avere bisogno di cose normali e non sconvolgenti. Faccio un esempio, qualcuno potrebbe desiderare un seggiolone e magari il vicino del palazzo davanti lo ha in cantina, dove occupa solo dello spazio. Questo strumento di comunicazione e aggregazione potrebbe risolvere due problemi in maneira semplice. Il progetto serve proprio a mettere in comunicazione persone per far fronte a piccole esigenze. Ma ci sono molti altre situazioni interessanti, positive o negative. C’è il problema dei furti, dei rifiuti abbandonati o del market della Pacto chiuso? Questa pagina potrebbe avvicinare persone e risolvere alcune di queste questioni. Oppure si potrebbero organizzare degli eventi ludici, utili a conoscersi e a creare una maggiore solidarietà”.

Il desiderio di Angelo Cattaneo mira a un maggior dialogo tra cittadini che prenda le mosse dall’incontro virtuale sul social network per sfociare in eventi concreti: “vorrei animare questa via della città nella speranza che altre realtà possano prendere esempio. Io vorrei aggregare molte persone per farle uscire di casa per dare vita a una comunità.”

Se l’idea di Angelo vi è piaciuta potete cercare il progetto #socialstreet su facebook, digitando ‘via Galimberti Alessandria’, cliccando su ‘mi piace’ la comunità si ingrandirà. Il percorso social è partito ed è una via, in tutti i sensi, verso un po’ più di vitalità da trasmettere ad Alessandria.

Condividi