Autore Redazione
giovedì
21 Giugno 2018
05:00
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Peter Assman cittadino onorario di Casale Monferrato

Il Direttore del Complesso Museale di Palazzo Ducale di Mantova è stato insignito del riconoscimento per la grande collaborazione dimostrata in importanti iniziative culturali
Peter Assman cittadino onorario di Casale Monferrato

CASALE MONFERRATO – Il Consiglio Comunale di Casale, all’unanimità, ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria a Peter Assman, direttore del Complesso Museale di Palazzo Ducale di Mantova. Assman è stato insignito del riconoscimento per la grande collaborazione dimostrata nell’organizzazione di importanti iniziative culturali che hanno rinsaldato il legame tra Casale e Mantova, storicamente unite fin dal XVI secolo.

Dopo l’Unità d’Italia il rapporto fra Casale Monferrato e Mantova è sempre stato mantenuto, grazie soprattutto ad associazioni culturali, a ricercatori e a storici che hanno studiato documenti oggi raccolti negli archivi di stato di Mantova e di Torino.

Già avviato con l’assessore Augusto Pizzamiglio, il dialogo tra le due città è stato recentemente rinsaldato grazie all’impegno di Assmann che ha accorciato la distanza tra le due realtà collegandole ulteriormente, valorizzando la collezione dei lumi di Channukka della Fondazione Ebraica di Casale Monferrato, includendo la Cittadella nella mostra sulle città ideali dei Gonzaga e non solo.

Il sindaco Titti Palazzetti, promotore del conferimento della cittadinanza onoraria, ha sottolineato la valenza internazionale della collaborazione posta in essere anche grazie all’impegno di Assman, in grado di unire in una comune attività di promozione culturale la città vincitrice del titolo di Capitale Italiana della Cultura 2016 a Casale Monferrato, recentemente giunta nella top ten dello stesso riconoscimento per il 2020.

Per celebrare al meglio la cittadinanza onoraria il direttore del Complesso Museale di Palazzo Ducale di Mantova a ottobre tornerà a Casale per presentare le 22 tavole che lo stesso Assman ha realizzato e dedicato alla Civil Conversazione di Stefano Guazzo. 

Condividi